[openvideo-it] Richiesta di aiuto su Cinelerra

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Gio 31 Gen 2013 21:01:38 CET

Ciao!

On 01/31/2013 12:08 AM, Stefano wrote:
> Ho installato la versione 32 bit di Debian 7 (al posto della 64 bit)
> quindi Cinelerra-cv. Ora non crasha più al caricamento del file.

Strano. Non credo sia colpa del 64 bit. Non mi risulta che dia problemi.

> all'esportazione quando arriva a 100% si chiude oppure crea un file
> corrotto (illeggibile). Come esportazione ho provato: Quicktime for
> Linux (H264, MPEG-4 Video, Microsoft MPEG-4) OGG Theora-Vorbis
> Microsoft AVI (MPEG-4 Video, H264) Quello esportato in *.avi o
> crasha esportando oppure crea un file con colori sfalsati
> (principalmente verde e rosso).

Attenzione. Purtroppo Cinelerra non supporta il rendering in tutti i
formati che trovi elencati.
Per un elenco dei formati più affidabili ti consiglio di dare un'occhiata a:
http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/rendering.html

> Mi viene il dubbio che sia un problema con Debian..... Voi che
> distro usate?

Io uso Ubuntu ma molti miei amici usano felicemente Debian.

> a Cinelerra basta FFMPEG?

Nì.
Di solito Cinelerra è compilato ed impacchettato con un ffmpeg interno.
Quindi usa sempre lo stesso ffmpeg indipendentemente dal contesto di
sistema.
Occasionalmente Cinelerra è compilata in modo da utilizzare l'ffmpeg del
sistema.
Da dove viene la tua Cinelerra? Come l'hai installata?

> Ricordo di aver usato Cinelerra con video PAL senza incontrare alcun
> problema, sbaglio qualcosa?

Il formato PAL (suppongo tu intenda Raw DV) è molto "facile" da
maneggiare per natura.