[openvideo-it] Richiesta di aiuto su Cinelerra

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Gio 31 Gen 2013 21:01:38 CET

Ciao!

On 01/31/2013 12:08 AM, Stefano wrote:
> Ho installato la versione 32 bit di Debian 7 (al posto della 64 bit)
> quindi Cinelerra-cv. Ora non crasha pi al caricamento del file.

Strano. Non credo sia colpa del 64 bit. Non mi risulta che dia problemi.

> all'esportazione quando arriva a 100% si chiude oppure crea un file
> corrotto (illeggibile). Come esportazione ho provato: Quicktime for
> Linux (H264, MPEG-4 Video, Microsoft MPEG-4) OGG Theora-Vorbis
> Microsoft AVI (MPEG-4 Video, H264) Quello esportato in *.avi o
> crasha esportando oppure crea un file con colori sfalsati
> (principalmente verde e rosso).

Attenzione. Purtroppo Cinelerra non supporta il rendering in tutti i
formati che trovi elencati.
Per un elenco dei formati pi affidabili ti consiglio di dare un'occhiata a:
http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/rendering.html

> Mi viene il dubbio che sia un problema con Debian..... Voi che
> distro usate?

Io uso Ubuntu ma molti miei amici usano felicemente Debian.

> a Cinelerra basta FFMPEG?

N.
Di solito Cinelerra  compilato ed impacchettato con un ffmpeg interno.
Quindi usa sempre lo stesso ffmpeg indipendentemente dal contesto di
sistema.
Occasionalmente Cinelerra  compilata in modo da utilizzare l'ffmpeg del
sistema.
Da dove viene la tua Cinelerra? Come l'hai installata?

> Ricordo di aver usato Cinelerra con video PAL senza incontrare alcun
> problema, sbaglio qualcosa?

Il formato PAL (suppongo tu intenda Raw DV)  molto "facile" da
maneggiare per natura.

Ciao
Raffaella