[openvideo-it] Richiesta di aiuto su Cinelerra

Stefano stef.spagnolo@gmail.com
Gio 31 Gen 2013 23:12:56 CET

Il 31/01/2013 21:01, Raffaella Traniello ha scritto:
> [...]
> formati che trovi elencati.
> Per un elenco dei formati più affidabili ti consiglio di dare
> un'occhiata a:
> http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/rendering.html

> Io uso Ubuntu ma molti miei amici usano felicemente Debian.

> Nì.
> Di solito Cinelerra è compilato ed impacchettato con un ffmpeg interno.
> Quindi usa sempre lo stesso ffmpeg indipendentemente dal contesto di
> sistema.
> Occasionalmente Cinelerra è compilata in modo da utilizzare l'ffmpeg del
dal repo Multimedia di Debian
> Come l'hai installata?
#aptitude install cinelerra-cv
oppure
#aptitude install cinelerra

> Il formato PAL (suppongo tu intenda Raw DV) è molto "facile" da
> maneggiare per natura.
>
> Ciao
> Raffaella

Ciao Raffaella, grazie per il tuo intervento. Purtroppo ho fatto una
prova anche su Mint 13 32bit e non sono riuscito ad esportare un file
funzionante. Se converto l'.m2ts in .avi Cinelerra non lo legge
correttamente, il .mov invece sembra funzionare ma in esportazione mi da
un file illeggibile. Vi linko un file scaricabile sul quale è possibile
fare una prova:
https://www.dropbox.com/sh/y2u2rdsmczki8vm/W_L1AMM326
Se qualcuno volesse provare mi farebbe veramente un favore, se poi
qualcuno in lista usasse Debian7 meglio! Vorrei lasciare Kdenlive per
Cinelerra ma devo riuscire a farlo funzionare in qualche modo. Il prima
possibile leggerò integralmente la guida di Raffaella (in verità l'ho
letta più volte ma a sprazzi) per capire se sbaglio qualche
impostazione. Grazie ancora a tutti.
Ciao!

Stefano