[openvideo-it] Effetti video CC

Stefano stef.spagnolo@gmail.com
Ven 15 Mar 2013 00:29:43 CET

Il 14/03/2013 15:20, em ha scritto:
> Non so se ho capito bene quel che cerchi - ma ho pensato subito al
> "particle system" concepito per POV-Ray e rilasciato sotto GPL da Rune
> S.Johansen e dunque ti segnalo questo link:
>   <http://runevision.com/3d/include/particles/>
Grazie del link, proverò a studiarmelo perchè questo software non lo
conosco. Il materiale che mette a disposizione ha una risoluzione troppo
bassa e non usa il canale alfa.
> Quanto al porting per blender, non credo sia impossibile... ma è tutto
> un altro discorso.
> Ma perché poi? dal codice POV-Ray puoi fare il rendering alla
> definizione che preferisci (dipende soltanto dalle capacità di calcolo
> della tua macchina!)

avevo semplicemente scritto che mi sarebbe andato bene anche il file di
progetto di blender da esportare così da poterne variare eventualmente
qualche parametro, non ho mai parlato di porting.....
Credo che Blender possa creare questi brevi filmati, il problema è che
non sono ancora in grado di crearmeli da solo e li volevo usare la
settimana prossima durante una presentazione, oltretutto è fondamentale
che sia usato il canale alfa per la parte di clip che non visualizza il
soggetto (fuoco, fumo, fiammata ecc..) e per quello mi sa che bisogna
lavorare con i nodi http://www.youtube.com/watch?v=QuKWthqgRE4....... Se
mai un giorno ci riuscirò, rilascerò sicuramente il materiale con
licenza Creative Commons così che chiunque lo possa usare.
Per chi non avesse ancora capito di cosa stò parlando, può vedere questo
video http://www.youtube.com/watch?v=dIlETRd36wk, qui chiaramente usano
After Effect.... ma si possono usare in Cinelerra, Kdenlive, OpenShot ecc..
Grazie, ciao.

Stefano