[openvideo-it] Cinelerra e clip a 50 fps

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Ven 15 Mar 2013 03:49:51 CET

Ciao Paolo!

On 03/03/2013 12:40 PM, Paolo Valtorta wrote:
> Creo un nuovo progetto in Cinelerra dove specifico 25 fps e importo le clip.
> Il comando Info della clip mi dice che è a 50 frame.

Bene. Significa che hai convertito il file correttamente, mantenendo la
frequenza di fotogrammi originale.

Quando parliamo di fps ci riferiamo a due concetti diversi, che spesso
coincidono.
FPS di registrazione: si riferiscono alla clip, 50 fps in questo caso.
Sono memorizzati 50 fotogrammi ogni secondo.
FPS di riproduzione: si riferiscono al progetto, 25fps in questo caso.
Il video a 50fps viene riprodotto correttamente alla velocità di 25fps
perchè così prevede il progetto.

> La visualizzazione è fluida, ma quando applico un effetto 'Reframe RT'
> con 50% e scale per andare alla metà della velocità, il video va a
> scatti come se diventasse a 12,5 fps.

E' proprio così: Reframe RT al 50% dimezza la frequenza di fotogrammi
prevista dal progetto. La tua clip è riprodotta proprio a 12.5 fps.

> Dove sbaglio? Quale è il workflow corretto per utilizzare filmati
> registrati a 50 frame ma fare l'output a 25 potendo però fruttare i 50
> dove serve?

Nella finestra INFO della clip modifica la frequenza di fotogrammi, da
50 fps a 25 fps. La clip verrà riprodotta dimezzando la velocità. I 50
fotogrammi vengono spalmati in un tempo doppio.
Dopo questa operazione vedrai la timeline ridisegnare le thumbnails
della clip video. La durata della clip però rimane immutata. Dovrai
manualmente tirare il bordo destro della clip e spalmarla in un tempo
doppio.

Ti ci ritrovi? Ti funziona?