[openvideo-it] Cinelerra e clip a 50 fps

Paolo Valtorta paolo.valtorta@gmail.com
Ven 15 Mar 2013 18:42:38 CET

> Nella finestra INFO della clip modifica la frequenza di fotogrammi, da 50
> fps a 25 fps. La clip verrà riprodotta dimezzando la velocità. I 50
> fotogrammi vengono spalmati in un tempo doppio.
> Dopo questa operazione vedrai la timeline ridisegnare le thumbnails della
> clip video. La durata della clip però rimane immutata. Dovrai manualmente
> tirare il bordo destro della clip e spalmarla in un tempo doppio.
>
> Ti ci ritrovi? Ti funziona?

Ho fatto alcune prove utilizzando un filmato a 50 fps:

- Progetto a 50 fps e Clip a 50 fps
  Il fotogramma cambia ogni 2 frame. E' come se i frame siano uguali a
coppie di due

- Progetto a 25 fps e Clip a 50 fps
  Il fotogramma cambia ad ogni frame. E' come se la clip sia registrata a 25 fps

- Progetto a 25 fps e Clip a 25 fps
  Il fotogramma cambia ogni 2 frame. La velocità di riproduzione è
dimezzata ma è a scatti

- Progetto a 50 fps e Clip a 25 fps
  Il fotogramma cambia ogni 4 frame. La velocità di riproduzione è
dimezzata e a scatti

Concludendo, non ho mai trovato una combinazione che mi riproducesse
"realmente" 50 fps, cioè ogni 1/50 secondo ho  un frame nuovo.
Mi sfugge qualcosa?

I files non li ho registrati io, ma sono quasi sicuro che NON siano
stati registrati a 50 fps progressivi.

Rimetto l'output del comando ffmpeg -i di una clip originale:

Seems stream 0 codec frame rate differs from container frame rate:
50.00 (50/1) -> 50.00 (50/1)
Input #0, mpegts, from '00022.MTS':
  Duration: 00:00:16.32, start: 2.266389, bitrate: 17553 kb/s
  Program 1
    Stream #0.0[0x1011]: Video: h264 (High), yuv420p, 1920x1080 [PAR
1:1 DAR 16:9], 50 fps, 50 tbr, 90k tbn, 50 tbc
    Stream #0.1[0x1100]: Audio: ac3, 48000 Hz, stereo, s16, 256 kb/s
    Stream #0.2[0x1200]: Subtitle: pgssub
At least one output file must be specified

Grazie per l'aiuto,
Paolo.