[openvideo-it] [[Linuxtrent] Video didattici su audio e video digitale]

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Mar 26 Mar 2013 09:17:22 CET

Forse può interessare...

----- Forwarded message from Stefano Cavallari <spiky.kiwi@gmail.com> -----

Date: Thu, 28 Feb 2013 12:14:56 +0100
From: Stefano Cavallari <spiky.kiwi@gmail.com>
To: "linuxtrent@freelists.org" <linuxtrent@freelists.org>
Subject: [Linuxtrent] Video didattici su audio e video digitale

Ciao a tutti,
volevo segnalare questa serie di video didattici[0] su come sono fatti audio e
video digitale.
Sono rilasciati da Xiph.org, fondazione che ha creato i formati aperti audio
Vorbis, Speex, Opus e il formato video Theora.
I video spiegano concetti come sample/frame rate, bit depth, dithering,
interlacing… etc
Mi sembrano abbastanza comprensibili senza essere troppo poveri di teoria o
saltare passaggi importanti.
Il tutto è stato fatto con software open (ovviamente) e sono anche disponibili
i sorgenti del software custom usato per degli esempi interattivi.
Li segnalo qua perchè credo che rendere più conosciuto cosa c'è dietro aiuti
le persone a scegliere meglio e quindi anche considerare i formati liberi :)

0. http://xiph.org/video/

Ciao,
    Stefano