[openvideo-it] Lightwork per linux beta

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Mer 1 Maggio 2013 16:43:38 CEST

On Wed, May 01, 2013 at 04:07:36PM +0200, Raffaella Traniello wrote:
[...]
> Credo che il futuro dell'Open Source non stia più nel volontariato
> ma nel commerciale etico.

Sono totalmente daccordo, puntualizzerei un paio di cose.

Il mondo non è bianco o nero, ci sono sfumature.

Con questa premessa direi che il volontariato non si contrappone
all'impresa, ma la completa. Canonical è un esempio, RedHat un altro e
Google un altro ancora e ce ne sono molti altri a ben vedere...

Io non vedo niente di male a collaborare in modo volontario allo
sviluppo di sw che può essere il core-business di un'azienda.

Quello che mi vede contrariato è la collaborazione volontaria e
gratuita a migliorare prodotti chiusi e proprietari o con licenze che
possono contribuire al successo di aziende che si comportano male.

In questo senso io vedo malissimo BSD* e similari. Apple è un esempio
eclatante di cosa ha portato questa concezione "naïve" del software
libero, secondo me figlia di una specie di "filosofia dei figli dei
fiori" sul software che, come il Public Domain, deve solo sparire.

Ecco perché quando Windows mi domanda se voglio collaborare a
migliorare Internet Explorer rispondo invariabilmente: "No, grazie".
IE non deve migliorare. IE deve o sparire o cambiare licenza.

Non sono neanche contrario a far _pagare_ il sw libero.

Se le cifre non sono esorbitanti non vedo perché no. Serve a pagare le
spese fisse di mantenimento dei server e per i viaggio alle varie
conferenze nel mondo degli sviluppatori. Altrimenti ci sono i gadget,
Flattr, PayPal e altri mezzi per finanziarsi, ma non demonizzerei le
copie compilate a pagamento. A patto che i sorgenti siano sempre con
licenza e disponibili liberamente.

Quello che penso è che vedremo sempre di più aziende "capire" il sw
libero ed adeguare le proprie licenze e quindi un sempre maggiore numero
di volontari che, giustamente, collaboreranno a vario titolo non solo
allo sviluppo di prodotti nati dal volontariato puro ma anche a
progetti industriali nati liberi o liberati.

bye

--

Marco Ciampa

| Linux User  #78271 |