[openvideo-it] un saluto

Giorgio Arlanch giorgio.arlanch@gmail.com
Mer 1 Maggio 2013 20:18:25 CEST

Il giorno 01 maggio 2013 19:04, Ivan Tarozzi <itarozzi@gmail.com> ha
scritto:

> [...]
>
> Io ci sto provando  :)
>
> Purtroppo le mie esigenze di montaggio video sono piuttosto sporadiche e
> poco significative. Quindi non costituisco un punto di vista attendibile :)
>
> Dopo aver usato cinelerra e kdenlive sono approdato a blender qualche
> mese fa e la cosa mi sta appassionando (pur non dedicandoci molto tempo).
>
> Tra i punti di forza che mi hanno portato ad investirci tempo, ci sono:
>
> - grossa personalizzazione del workspace
> - possibilità di integrare direttamente animazioni blender (se si è già
> capaci ad usarlo - titoli, effetti speciali, ecc)

questo è vero.
Considera che io lo faccio solo per divertimento e quindi non ho esigenze
troppo spinte.
A parte qualche raro caso però io i titoli li faccio con inkscape o gimp.
Non mi serve farli in 3d con animazioni o esplosioni e farli in blender
rende più lungo il rendering.

- possibilità di automatizzare azioni tramite python

vero, ma su questo non mi sono ancora divertito. Al massimo ho usato il
rendering da riga di comando di più range e poi un mkvmerge finale.

> - funzioni di camera tracking e track motion (che però devo ancora
> approfondire)

io l'ho usata solo un paio di volte. Sembra che ogni versione di blender
renda questa cosa più semplice.

> - interessanti funzioni di compositing

ultimamente ho provato proprio a fare qualche color correction ed è
sbalorditivo. Non ho tanto tempo a disposizione, ma la cosa che mi piace di
blender è che ha potenzialità da vendere ed è negli ultimi anni in
espansione esponenziale.

> - sync con jack audio server! (ho visto un video ma lo devo provare)

interessante. Io ho usato ancora sync con jack tra ardour e hydrogen ad
esempio. Nei video però non ho mai provato a fare io una colonna sonora.
Sarebbe molto interessante comunque.

> Sarei sicuramente interessato a scambiare impressioni e consigli
> (sicuramente tu sei molto più avanti) e magari un'idea potrebbe essere
> quella di raccogliere qualche risorsa nel wiki openvideo.

mi piacerebbe nel wiki inserire qualcosa, prima di tutto inserirlo tra i
software per linux che si possono usare per video editing. Ci sono un sacco
di tutorial, sarebbe un buon inizio mettere alcuni link sul wiki.

> Se c'è qualcuno in zona Rovereto - Trento il 14 maggio terrò una piccola
> dimostrazione su come si può usare blender per fare video editing.

http://www.linuxtrent.it/corsi-ed-incontri/serate-tema-sportello-rovereto-maggio-2013

 Purtroppo sono di Rimini e quindi non mi sarà facile partecipare :)
> Mi sarebbe piaciuto fare una serata simile al lug di rimini, ma
> ultimamente le cose qui in zona non si muovono molto...

tranquillo l'incontro è per tutti, non per esperti quindi probabilmente non
farò vedere cose che non hai già usato.
a presto

Giorgio