[openvideo-it] un saluto

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Mer 1 Maggio 2013 19:04:07 CEST

Ciao Giorgio e benvenuto!

Il 01/05/2013 18:30, Giorgio Arlanch ha scritto:
> Ciao a tutti,
[cut]
> Vi risparmio tutte le peripezie, da un paio d'anni uso solo blender per
> il montaggio video.
>
> C'è in lista qualcuno che ha lo usa?

Io ci sto provando  :)

Purtroppo le mie esigenze di montaggio video sono piuttosto sporadiche e
poco significative. Quindi non costituisco un punto di vista attendibile :)

Dopo aver usato cinelerra e kdenlive sono approdato a blender qualche
mese fa e la cosa mi sta appassionando (pur non dedicandoci molto tempo).

Tra i punti di forza che mi hanno portato ad investirci tempo, ci sono:

- grossa personalizzazione del workspace
- possibilità di integrare direttamente animazioni blender (se si è già
capaci ad usarlo - titoli, effetti speciali, ecc)
- possibilità di automatizzare azioni tramite python
- funzioni di camera tracking e track motion (che però devo ancora
approfondire)
- interessanti funzioni di compositing
- sync con jack audio server! (ho visto un video ma lo devo provare)

Sarei sicuramente interessato a scambiare impressioni e consigli
(sicuramente tu sei molto più avanti) e magari un'idea potrebbe essere
quella di raccogliere qualche risorsa nel wiki openvideo.

> Se c'è qualcuno in zona Rovereto - Trento il 14 maggio terrò una piccola
> dimostrazione su come si può usare blender per fare video editing.
>
> http://www.linuxtrent.it/corsi-ed-incontri/serate-tema-sportello-rovereto-maggio-2013

Purtroppo sono di Rimini e quindi non mi sarà facile partecipare :)
Mi sarebbe piaciuto fare una serata simile al lug di rimini, ma
ultimamente le cose qui in zona non si muovono molto...

Ivan