[openvideo-it] abbandonare Kdenlive ...

Giorgio Arlanch giorgio.arlanch@gmail.com
Mer 27 Nov 2013 14:25:59 CET

Il giorno 27 novembre 2013 13:34, Marco Ciampa <ciampix@libero.it> ha
scritto:

> Dopo aver letto (con estremo sconforto) questa:
>

> http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?thread_name=CADETOje5Z%3DUboR6i5AjCuJYk5%3D9YqQD6dmmGoGqGYU2wQ4RiXw%40mail.gmail.com&forum_name=kdenlive-devel
>
> Mi sono chiesto, considerati questi fatti:
>
>  - 6 mesi senza commit
>  - master in stato instabile
>  - la mia esperienza personale è che kdenlive non ha mai
>    funzionato "bene". Potenzialmente un bel programma,
>    ma per _anni_ _non_ è un _buon segno_.
>    Ho pure fatto una figuraccia facendo una presentazione
>    che un intempestivo aggiornamento mi ha guastato in gran
> [...]

Ciao Marco, mi dispiace molto per kdenlive che in effetti mi sembrava un
bel prodotto.
Le uniche volte che l'ho provato però ho notato anch'io molta instabilità.
Tanti anni fa usavo Cinelerra che era e sarebbe ancora un ottimo prodotto,
ma con un'interfaccia vecchia e un po' scomoda per alcune cose. Io ho
provato a fare un montaggio con audio 5.1 e ci ero riuscito, ma le 6 tracce
audio sono scomode da vedere e da manipolare. Anche Cinelerra ogni tanto
crashava, tanto è vero che uno dei comandi è riaprire il backup riprendendo
il progetto dai file temporanei.
Blender come stabilità è sempre stato incredibile e anche come
installazione (praticamente si copia una cartella). Cinelerra su questo
lato pochi repository aggiornati e tanta confusione.
Blender inoltre ha delle capacità di post-produzione che Cinelerra non ha,
quindi se uno supera la prima fase di semplice ritaglio delle clip e passa
a qualcosa di più difficile Blender è nettamente in vantaggio. Altra cosa i
codec, Blender supporto avchd, h264 senza conversione, in Cinelerra dovevo
convertire sempre tutto.
Tra Blender e Cinelerra, ma devo dire solo perché Cinelerra non è stato
portato avanti, scelgo senza dubbi blender.
ciao a tutti

Giorgio