[openvideo-it] R: Re: file AVCHD (*.MTS)

emaggiani@alice.it emaggiani@alice.it
Dom 21 Dic 2014 11:07:47 CET

Ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai dato: li proverò con i file MTS che sono riuscito a recuperare.

Noto comunque che ffmbc è un altro fork - come avconv - di ffmpeg,  strumento seppure a CLI molto potente per manipolare file multimediali, che uso da anni, dato la mia cronica carenza in hw "performante" e una certa sfiducia nelle interfacce grafiche.
Immaginavo che Blender riuscisse anche in questo, ma la mia pratica con la sua interfaccia - hw permettendo - è ancora agli inizi...

Ma cosa intendi precisamente con "macchina [...]  performante"?
Si intende una macchina che deve anche essere compatibile con il software libero?
Io lavoro con una macchina (datata 2006) basata  su cpu AMD Athlon64x2@2.7GHz, con 4GB RAM e mb ASUS M2VMX, fidandomi delle indicazioni al riguardo (forse anch'esse un po' datate) di fsf.org e h-node.org
MA sapresti suggerire qualche altra fonte?

enrico

----Messaggio originale----

Da: giorgio.arlanch@gmail.com

Data: 19-dic-2014 8.00

A: <openvideo@lists.linux.it>

Ogg: Re: [openvideo-it] file AVCHD (*.MTS)

Sul recuperare i dati con ddrescue non riesco ad aiutarti. Non so se mts hanno un magic number o no.
Per utilizzare mts direttamente con software libero io uso da almeno un paio d'anni direttamente i file mts con linux+blender, ma so che anche altri software liberi riescono a leggere questo formato.
La compressione però è molto alta quindi se la macchina non è performante è difficile fare un montaggio.
Con una distribuzione recente al posto di ffmpeg è più facile trovare installata o esempi con avconv che è un fork di ffmpeg e quindi ha gli stessi comandi.
ffmpeg e avconv comunque riescono a convertire di solito molto bene i file mts.