[openvideo-it] Effetto Ken Burns in blender

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Gio 6 Mar 2014 01:26:22 CET

Prendo spunto dal giusto richiamo di Raffaella per aprire un thread
specifico in risposta alla problematica sollevata nel thread "il futuro
di Cinelerra"

Io non sono un grosso esperto e purtroppo la mancanza di materiale video
e soprattutto di tempo non mi fa mettere le mani su un NLE da tempo.
Però, visto che Paolo aveva solevato al questione, confermo che in
blender è possibile gestire effetti di pan-zoom per ottenere l'effetto
ken burns e molto altro.
E il tutto senza passare dall'uso di scene.

E' sufficiente applicare un effetto "transform" alla clip e poi andare
ad agire nel pannello delle proprietà (N) inserendo keyframe e i
relativi valori di zoom e offset x-y.

Da quello che ho capito è una procedura piuttosto simile a quello che
viene fatto in cinelerra con il proiettore.

Io ho fatto un test velocissimo con blender 2.68 e sembra funzionare. Ho
trovato note che dicono che non funziona con la 2.49!
Da qui ad affermare che sia immediato e veloce forse ce ne passa.
Sicuramente un effetto ken burns "preimpostato" sarebbe più pratico, ma
per contro non si avrebbe il controllo completo dei movimenti, delle
velocità e delle curve.

Ivan

PS
per mantenere ordinata la lista consiglio di discutere eventuali pregi e
difetti di blender come NLE in un thread nuovo, senza rispondere a questo.
cerchiamo, ove possibile, di non inserire troppi argomenti in un'unica
mail ma piuttosto aprire tanti thread per argomenti specifici