[openvideo-it] Effetto Ken Burns in blender

Paolo Valtorta paolo.valtorta@gmail.com
Gio 6 Mar 2014 08:31:58 CET

> E' sufficiente applicare un effetto "transform" alla clip e poi andare
> ad agire nel pannello delle proprietà (N) inserendo keyframe e i
> relativi valori di zoom e offset x-y.

Sarà, ma io non capito come si fa.

> Da quello che ho capito è una procedura piuttosto simile a quello che
> viene fatto in cinelerra con il proiettore.

Esatto, sembra proprio che funzioni come il proiettore di Cinelerra, quindi
va bene per fare il "Picture in Picture" ma non per l'effetto Ken Burns;
per quello serve la "telecamera" di Cinelerra (tanto per capirci) ed è per
questo che si utilizzano le scene, per poter "riprendere" la porzione
desiderata dell'immagine.

Visto che conosci meglio di me Blender, potresti (se hai tempo :-) )
provare a ricreare quello che si vede nel video dimostrativo della pagina
wikipedia riguardante questo particolare effetto?
http://en.wikipedia.org/wiki/Ken_Burns_effect

Paolo.