[openvideo-it] 1080i 50fps

Raffaella Traniello - videomaker raffaella.traniello@g-raffa.eu
Gio 2 Ott 2014 20:45:23 CEST

Ciao!

On 02/10/2014 18:06, Paolo Valtorta wrote:
> Ora i dubbi sono:
> Io potrei anche provare a scaricare per Ubuntu la 2.4 static-build per
> trasformare i video prima del montaggio, ma la versione che usa
> Cinelerra o Blender non darebbe comunque risultati sbagliati in fase di
> rendering?

Non conosco Blender a sufficienza.
Da Cinelerra invece mi aspetto che si mangi qualsiasi framerate senza
problemi. Che sia 25i o 50i non dovrebbe fare differenza.
Non mi sono mai preoccupata di analizzare il framerate. L'unico problema
che ho incontrato è l'effetto a pettine dell'interlacciamento (risolvibile).

Il caso dei due campi identici accoppiati non mi è chiaro.
La mia Panasonic DVX100 riprende anche in progressivo. Ma essendo che il
DV è a 50hz per definizione, si tratta di un progressivo finto, cioè di
un accoppiamento di due campi uguali. Tecnicamente è mantenuto il 50hz,
visivamente è a 25hz.
E' anche il tuo caso?

Ciao
Raffaella