[openvideo-it] 1080i 50fps

Paolo Valtorta paolo.valtorta@gmail.com
Gio 2 Ott 2014 22:05:59 CEST

> La mia Panasonic DVX100 riprende anche in progressivo. Ma essendo che il
> DV è a 50hz per definizione, si tratta di un progressivo finto, cioè di un
> accoppiamento di due campi uguali. Tecnicamente è mantenuto il 50hz,
> visivamente è a 25hz.
> E' anche il tuo caso?

Non lo so, il mio amico non ha mai provato a registrare in 50p ma alla
prossima occasione una prova la facciamo sicuramente. La panasonic del mio
amico è una consumer e registra solo in avchd che, da standard, non prevede
il 1080/50p, bensì il 1080/50i oppure 720/50p, a meno che però non sia già
un AVCHD 2.0, ma dalle caratteristiche tecniche riportate sul sito non lo
capisco.

Ho provato ad aggiornare la versione di ffmpeg aggiungendo l'apt ufficiale
e la versione è passata dalla 0.8 alla 0.10 ma i risultati non sono
cambiati.
Ho scaricato la 2.4.1 static-build e si comporta come la versione x Win;
riconosce il file MTS come 25 fps e con una semplice deinterlacciata crea
un file a 25 fps progressivo. Sia Cinelerra che Blender lo importano
perfettamente e renderizzano altrettanto perfettamente. :-)

Paolo.