[openvideo-it] 1080i 50fps

Paolo Valtorta paolo.valtorta@gmail.com
Gio 2 Ott 2014 22:18:51 CEST

> se posso intromettermi anche in Blender non ci sono problemi con
> framerate. E' uno dei parametri che devono essere impostati subito
> all'inizio. Per default Blender parte con 24 fps, ma si può impostare
> qualsiasi numero.

Esatto, infatti non ho mai pensato che il problema fosse da imputare ai
software NLE bensì alla sorgente video passata.

blender con i video interlacciati mostra a video il pettine come dice bene
> Raffaella. E' possibile usare un effetto di blender per eventualmente
> de-interlacciarlo e poi quindi montare in progressivo.
> E' anche possibile tenere i video interlacciati (si vedrà un po' male
> durante il montaggio) e poi fare il montaggio in interlacciato, ma per
> quello che l'uso io ho sempre preferito deinterlacciare prima o se
> possibile girare direttamente in progressivo.

Anche io preferisco deinterlacciare prima del montaggio perché faccio
esclusivamente video da mettere in rete e per poter utilizzare le funzioni
di tracking in Blender.