[openvideo-it] 1080i 50fps

Giorgio Arlanch giorgio.arlanch@gmail.com
Gio 2 Ott 2014 22:08:20 CEST

Il giorno 02 ottobre 2014 20:45, Raffaella Traniello - videomaker <
raffaella.traniello@g-raffa.eu> ha scritto:

> Ciao!

> Non conosco Blender a sufficienza.
> Da Cinelerra invece mi aspetto che si mangi qualsiasi framerate senza
> problemi. Che sia 25i o 50i non dovrebbe fare differenza.

se posso intromettermi anche in Blender non ci sono problemi con framerate.
E' uno dei parametri che devono essere impostati subito all'inizio. Per
default Blender parte con 24 fps, ma si può impostare qualsiasi numero.

Non mi sono mai preoccupata di analizzare il framerate. L'unico problema
> che ho incontrato è l'effetto a pettine dell'interlacciamento (risolvibile).

blender con i video interlacciati mostra a video il pettine come dice bene
Raffaella. E' possibile usare un effetto di blender per eventualmente
de-interlacciarlo e poi quindi montare in progressivo.
E' anche possibile tenere i video interlacciati (si vedrà un po' male
durante il montaggio) e poi fare il montaggio in interlacciato, ma per
quello che l'uso io ho sempre preferito deinterlacciare prima o se
possibile girare direttamente in progressivo.

ciao
Giorgio