[openvideo-it] novità...

slowplanet slowplanet@gmail.com
Dom 18 Feb 2018 13:18:27 CET

Saluti a tutti e grazie Marco, ci sono anch'io in lista anche se non avevo
risposto al primo appello.
Grazie degli aggiornamenti su Openshot, che non riusavo da un po'.

Ho visto il nuovo sito e le parti ben tradotte (ottimo lavoro), l'ho
riscaricato e appena riprovato, nessun crash ma qualche problemino come al
solito per la precisione di alcuni strumenti sui singoli frame e per
esempio ho avuto problemi nell'inserire una semplice dissolvenza
(incrociata - non specificata ma dev'essere quella per forza viste le
caratteristiche nella tab a lato sx) che non renderizza bene e fa un fade
invertito strano che non riesco a gestire.

Per info non sono un montatore ma ho una certa esperienza con sistemi di
editing vari, ho Ubuntu 16.04.3 LTS su una macchina desktop con i7, 16GB
ram e scheda Nvidia Geforce 650, con cui gestisco abbastanza bene anche
Lightworks e DaVinci Resolve 14, anche se la versione Linux di quest'ultimo
su distribuzioni non CentOS mi sembra che abbia sempre problemi, nel mio
caso ad esempio tutto ok, velocissimo e correzione favolosa ma poi nel
riaprire il programma successivamente si perde alcuni nodi, correzioni
etc-- Non è un software Open Source, lo so, ma comunque è fondamentale nei
workflow video attuali e ha una versione Linux, e per questo aggiungevo
queste info qui.

Tornando a Openshot l'ho usato in passato per piccole cose e fatto usare a
mia moglie su laptop Linux per scuola - anche attualmente lo usa per
piccoli editing - e mi fa piacere che sia stato aggiornato, lo proverò
meglio cercando di capire se questi primi problemi riscontrati su una
timeline fullHD in mp4 dipendano da me o cosa.
Ciao a tutti

*Paolo Bravi*

*Linux User #444553 (linuxcounter.net <http://linuxcounter.net>)*