[openvideo-it] consigli hardware supportato

Emanuele Zamprogno ez@mdopen.info
Lun 26 Feb 2018 11:59:35 CET

slowplanet:
> Ciao, più che consigli specifici non posso che approvare la via
> dell'assemblato.
> Posso dirti la mia configurazione - con Ubuntu 16.04.3 LTS 64-bit -  che è:
>
> Intel i7-4771 CPU @ 3.50GHz × 8
> RAM 16GB DDR3
> Nvidia GeForce GTX 650
> Ubuntu su SSD 120GB
> 2x HDD 1TB
>
> Ho speso 2 anni fa poco più di 1000 € perché ne avevo bisogno anche per
> lavoro e probabilmente a te può bastare anche qualcosa meno (scheda
> video integrata, anche se ci penserei). Non ho esperienza di Blender, ma
> [...]

Buongiorno a tutti,

anch'io non scrivo da molto in questa lista e ammetto che  da quasi eoni
non mi dedico al montaggio ma forse in questo posso essere utile.

Un assemblato per un uso molto votato al rendering e al video montaggio
andrebbe pensato secondo due principali linee di pensiero

1) Memoria e processore, non tenete in secondo piano le ryzen di AMD,
sono ben supportate dal kernel negli ultimi aggiornamenti dal 4.14 in
poi, in particolare il modello Ryzen 5 1600x che ha 6 core fisici e
lavora su 12 thread virtuali tipo HT. Le ram si va su ddr4 meglio dual
channel in particolare su questi processori, i 16 GB è una pezzatura
"onesta" sui prezzi purtroppo il fenomeno mining ha devastato sia il
mercato delle memorie che quello delle gpu.

2) Dischi e memorie di massa: Usare SSD si, preferibilmente gli M.2 con
controller NVMe se ne trovano a prezzi eguali agli ssd sui 120 gb e sono
un altro pianeta come velocità, quasi tutte le moderne MB prevedono
questo connettore.

Sui dischi di lavoro mi permetto di spezzare una lancia sui dischi
esterni a due bay, oggi usando l'usb 3.1 sia gen1 che gen2 (connettore
type-c per capirsi), ho avuto ottimi riscontri (150-200 mb/s) usando un
dual bay esterno che mi vedeva i dischi (wd green quindi batteria) come
separati e li usavo in raid 1 sw a mezzo kernel, coi subset di
istruzioni AVX1/2 si hanno prestazioni accettabili.

Le GPU hanno il problema del mining ora come ora, ad avere tempo e
fortuna trovando una buona quadro o una radeon pro di un paio di
generazioni fa, meglio supportate dai driver open e con le AMD si può
pensare di usare l'accelerazione per il rendering GPU open o closed.

Tutto il blocco andiamo a 800 euro con mobo e case carino, tipo M-ATX e
con una buona Debian 64 bit ci si fa tranquillamente tutto.

Spero di aver dato un aiuto, anche in senso di costi.

Un saluto,

Emanuele.