[pa-linux] sputnix

Cage palermo@lists.linux.it
Fri, 11 Oct 2002 12:25:47 +0200

On Friday 11 October 2002, alle 11:06, Vincenzo Virgilio wrote:
> Non ho l'elenco degli iscritti a Pa Linux, ma l'elenco degli associati a
> Sputnix è al seguente indirizzo:
>
> http://212.171.56.35/sputnix/membri/index.html
>
> Confrontatelo e saprete.
>
> Le iniziative non sono aperte, in generale, solo agli iscritti
> all'Ateneo, ma è dall'Ateneo che traiamo la nostra forza, dato che è il
> luogo ideale per fare cultura ed attività no-profit.

Sicuramente, ma non il solo comunque.

> [...]
> partecipanti però.
> Mi trovi un'azienda che spenda 2000 euro a Palermo per Linux o un
> associazione con un avanzo di gestione tale da investire?
> Abbiamo anche soldi in cassa, non molti, ma non arriveri a pagarci
> nemmeno un noleggio di un videoproiettore, che amici all'università mi
> prestano volentieri per un pomerigio.
> Le alternative sono di chiedere locali ad enti locali, comune o
> provincia, ma io vivo in Università, e non ho santi in paradiso!
> Allora, adesso, è chiaro perchè organizziamo tutto all'Università?

Infatti il problema non e' fare le cose utilizzando le strutture che
l'universita' ti offre (l'ho fatto pure io fino alla settimana scorsa
:))  il problema e' che tutto quello che fate e', bene
o male,  *rivolto* verso l'universita':

-la distribuzione di linux per gli architetti-ingegneri-scienziati;
-i corsi di base accessibili da esterni solo per gli studenti di
 informatica
- il linux day che diventa :

"[...]Quest'anno vogliamo ripetere
l'esperienza ed arrivare a motivare studenti e ricercatori alla scelta
di Linux quale strumento ed oggetto della ricerca universitaria.[...]"

e questo perche' si sostiene:

"[...]Il sistema operativo linux è un software libero, distribuito
secondo la GPL, la Gnu Public Licenze, che ne permette la libera
distribuzione per finalità di studio e di ricerca, appunto quelle che
persegue un Ateneo quale quello di Palermo[...]"

che e' una cosa scorretta, o almeno imprecisa visto che la distribuzione
e' libera *non solo* per finalita' di studio e ricerca ma anche per
moltissimi altri ambiti, tra i quali quelli commerciali, e il vostro
sponsor questo dovrebbe saperlo bene.

Insomma io che vengo a fare al linux day?

Inoltre (a margine) GPL non sta per GNU public license ma per General
Public License.

La vostra iniziativa e' lodevolissima ma e' praticamente finora un super
corso di aggiornamento per l'ateneo di Palermo fatto da
lavoratori/accademici/studenti dello stesso.

Voi siete pagati per questo lavoro: io, aime', no! :)
Se non siete pagati per questo ve lo siete scelti come missione: mi
spiace non e' la mia.

Detto questo quando vedro' una vostra iniziativa di mio interesse
non avro' problemi ad iscrivermi alla vostra associazione.

Ciao.

> Enzo

Cage.

--