[pa-linux] sputnix

Sicily On Net - Ufficio di Palermo palermo@lists.linux.it
Fri, 11 Oct 2002 16:11:53 +0200

--------------4137F43E3A0C27A3B6471052

Cage wrote:

> Sicuramente, ma non il solo comunque.

Concordo.

Tagliato qualcosa...

> Infatti il problema non e' fare le cose utilizzando le strutture che
> l'universita' ti offre (l'ho fatto pure io fino alla settimana scorsa
> :))  il problema e' che tutto quello che fate e', bene
> o male,  *rivolto* verso l'universita':

Perchè, se puoi partecipare non è rivolto solo all'Università. E' una tua
scelta quella di NON portecipare.

> -la distribuzione di linux per gli architetti-ingegneri-scienziati;
> -i corsi di base accessibili da esterni solo per gli studenti di
>  informatica

Non è vero, accessibili solo agli iscritti di Sputnix, scusami, ma è una cosa
leggermente diversa!

> - il linux day che diventa :
>
> "[...]Quest'anno vogliamo ripetere
> l'esperienza ed arrivare a motivare studenti e ricercatori alla scelta
> di Linux quale strumento ed oggetto della ricerca universitaria.[...]"

Nella richiesta di contributi all'Università dovevo dire che volevo motivare
te, che a loro non interessa?
Se vuoi venire bene, altrimenti pazienza!
E' gratis!

> e questo perche' si sostiene:
>
> "[...]Il sistema operativo linux è un software libero, distribuito
> secondo la GPL, la Gnu Public Licenze, che ne permette la libera
> distribuzione per finalità di studio e di ricerca, appunto quelle che
> persegue un Ateneo quale quello di Palermo[...]"
>
> che e' una cosa scorretta, o almeno imprecisa visto che la distribuzione
> e' libera *non solo* per finalita' di studio e ricerca ma anche per
> moltissimi altri ambiti, tra i quali quelli commerciali, e il vostro
> sponsor questo dovrebbe saperlo bene.

Scusa, non c'è detto che le altre modalità di distribuzione libera sono
vietate. E' affermato che quelle finalità sposano la GPL!
Tipicamente, come ogni italiano se una cosa non è scritto che è consentita la
ritieni vietata!
Per me è consentito tutto ciò che non è espressamente vietato o lesivo delle
altrui libertà!

> Insomma io che vengo a fare al linux day?

Quello che hanno fatto 400 persone, scopri come ci si sta muovendo nel resto
d'Italia o del mondo.
Se dovessimo entrare nella Querelle se è meglio Suse, Mandrake o Red Hat non
ne usciamo più.
Se poi sei un purista tirerai per Slakware o Debian, che è la scelta della
NASA.
Abbiamo ospite Suse perchè conosco gente del loro gruppo e sono stati molto
disponibili.
Gli altri nemmeno rispondono, qualcuno mi ha anche chiesto di aver pagate da
noi le spese di Transfer, quando per correttezza non ho chiesto mai soldi a
nessuno di loro.
Se vogliono offrire qualcosa, dai gadget al Coffe break sono liberi di farlo,
ma non sono io a premerli in tal senso, o a considerarla una cosa esiziale.
Voglio solo che vengano qui a parlare.

Il Venerdì precedente stiamo mettendo su anche un prodromo al Linux day, e
verranno anche Saritel, Wind e Tin.it, a dire come Linux ha avuto un impatto
nella QoS delle telecomunicazioni, che mi hanno confermato proprio oggi.
Sarò felice se vorrai venire o se vorrai collaborare in qualsiasi forma o
maniera.

E' semplicemente cultura, sapere come funzionano le cose, ed il sapere rende
liberi.

Vincenzo Virgilio

Address:
Via Brasa, 10
90128 Palermo Italia

Tel. ++39 091 422752
Fax  ++39 091 6574691

email: info@son.it
http:  www.son.it

--------------4137F43E3A0C27A3B6471052

<!doctype html public "-//w3c//dtd html 4.0 transitional//en">
&nbsp;