[pa-linux] Re: [pa-linux] ragazzi nn ci sto capendo più niente!!!

Michelangelo Scopelliti palermo@lists.linux.it
Sun, 8 Sep 2002 12:10:00 +0200 (MEST)

> !!!
>
> appunto perche' e' di merda e' piu facile
> +slackware
> l'hai trovato su Linux&C ?
> continua a comprare Linux&C che e' seria come rivista
> e per te che inizi adesso compra pure
> LinuxPratico

mi permetto di aggiungere: la slack ti costringe a cercare di capire cosa
sta succedendo. se vuoi un sistema smart che vada per i fatti suoi
indipendentemente dalle tue esigenze, tanto vale restare ai sistemi M$. per capire come
funziona linux, le riviste sono un ottimo punto di partenza, come le ML; se
vuoi guide a carattere pratico, fai un salto su www.tldp.org e cerca nella
sezione howto.

> e perche' tutte ste cazzo di partizioni ?
> inizi adesso... hai bisogno di due primary per windows [se lo tieni]
> e linux e una fottuta swap
> basta creare le due primarie quanto vuoi tu, specificando il file system
> tramite il cfdisk ecc ecc
> e uan fottuta swap alla fine

non è che linux pretenda proprio una primaria ... in effetti, una delle
bellezze del sistema e che è molto flessibile, lo potresti istallare ovunque -
anche su un file ... il sistema di numerazione (dove sono finite le altre?) è
spiegato in qualche howto - tipo partitioning howto, guarda un po' che nomi...

> partition magic male
> usa cfdisk
> tramite il ciddi di slackware quando te lo ice
> basta leggere e non premere subito invio!

cfdisk è troppo facile, fdisk è molto più divertente! battute a parte,
pertition magick permette di fare qualcosa in più, ma non è free. prova "gnu
parted" (l'indirizzo te lo cerchi tu) che è molto potente, e permette di fare un
bel po' più di cose di un *fdisk. ovviamente, documentati prima!