help per Postfix

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Sab 30 Apr 2005 14:26:02 CEST

Il giorno 30/apr/05, alle 09:28, Angelo Piraino ha scritto:

> Dove sta l'errore?

Sta nel log che riporti

> E' un problema di configurazione o e' il mio provider che non consente
> l'instradamento diretto delle e-mail?

Cosa c'entra l'instradamento?

dig  tin.it -t ns

[CUT]

;; ANSWER SECTION:
tin.it.                 3600    IN      NS      dnsca.tin.it.
tin.it.                 3600    IN      NS      dns.tin.it.

;; AUTHORITY SECTION:
tin.it.                 3600    IN      NS      dns.tin.it.
tin.it.                 3600    IN      NS      dnsca.tin.it.

;; ADDITIONAL SECTION:
dnsca.tin.it.           76433   IN      A       195.31.190.31
dns.tin.it.             76433   IN      A       194.243.154.62

ok, allora vediamo...

dig @dnsca.tin.it tiscali.it -t mx

; <<>> DiG 9.2.2 <<>> @dnsca.tin.it tiscali.it -t mx
;; global options:  printcmd
;; connection timed out; no servers could be reached

AH!

pero' subito dopo

dig @dns.tin.it tiscali.it -t mx

; <<>> DiG 9.2.2 <<>> @dns.tin.it tiscali.it -t mx
;; global options:  printcmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 16875
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 4, AUTHORITY: 2, ADDITIONAL: 16

;; QUESTION SECTION:
;tiscali.it.                    IN      MX

;; ANSWER SECTION:
tiscali.it.             6627    IN      MX      20 mail-mx-4.tiscali.it.

Quindi puo' essere che tu abbia avuto dei problemi con i dns di tin? A
te se interroghi il DNS con dig che risultato ti torna?

> Potrebbe essere SELinux che impedisce le interrogazioni MX?

E perche' non la supercazzola prematurata come se fosse antani con
scappellamento a destra? A parte gli scherzi, non vedo cosa c'entri
SElinux con le interrogazioni MX a un DNS (non ho mai usato SELinux, ma
da quello che ne so a livello teorico no ha a che fare con problemi del
genere).

Altro problema potrebbe essere un "disable_dns_lookups=yes" nella riga
sbagliata del master.cf di postfix.

Fammi sapere

joe
--
Torniamo a palla sul problema, qualcuno dei tanti lettori sulla ML dei
LUG ha affermato che non spendera' mai 29 euro per Revolution OS; bene,