Configurazione SmartLink Modem

Paolo Monella ilbuonme@libero.it
Gio 11 Ago 2005 17:14:51 CEST

Ciao a tutti (a tutti quelli che sono ancora in lista),
non riesco a connettermi col winmodem del mio laptop Asus A4. Non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere un LU'97. In ogni caso, Kernelpanic (che ha lo stesso mio modem) mi aveva consigliato di scaricare e usare i moduli SmartLink. A lui funziona e a me no. Chissà perché.
Ho spulciato i gruppi di discussione su internet, ma non ci riesco. Se vi do alcuni dati, mi date una mano?

Quando provo a connettermi con kppp (provider Infinito), il modem è muto questo è quel che compare nel log di kppp:
ATZ
OK
ATM1L1
OK
ATX3
OK
ATDT7027010707
(e dopo qualche secondo:)
NO ANSWER

Il mio sistema è Ubuntu 5.04 Hoary Hedgehog.
Ho scaricato e (in qualche modo) installato
sl-modem-modules-2.6.10-5-386_2.9.9a-1ubuntu2+2.6.10-34_i386.deb
sl-modem-daemon_2.9.9a-1ubuntu2_i386.deb

Alla fine della loro installazione, mi dava anche il messaggio:
Creating /dev/modem symlink, pointing to: /dev/ttySL0
(nel caso possa servire).

Poi ho installato kppp.
Aprendo kppp, e andando in Configure>Modems>Modem0>Edit, le caratteristiche del modem sembrano essere le seguenti:

DEVICE
Modem name: Modem0
Modem device: /dev/modem
Flow control: Hardware [CRTSCTS] (ma quest'ultima l'ho cambiata in più modi, inutilmente)
Line termination: CR/LF
Connection speed: 115200
Use lock file: [deselezionato]
Modem timeout: 73 sec

MODEM
Wait for dial tone before dialing: [deselezionato: così consigliavano più siti]
etc. (se volete vi do più informazioni da qui)

MODEM COMMANDS:
(ne riporto solo alcuni):
Inizialization string 1: ATZ
Inizialization string 2: [niente]
[cut]
No dial tone detection: ATX3
(ho provato a mettere 'ATX3' anche in "Inizialization string 1: ATZ" e in "Inizialization string 2", ma non è servito)
[cut]

Andando da qui in "Query Modem", vengono fuori i seguenti risultati:

ATI: SmartLink Soft Modem
ATI 1: SmartLink Soft Modem, 2.9.9  Smart Link Ltd.
ATI 2: SmartLink Soft Modem, 2.9.9  Smart Link Ltd.
ATI 3: hw:1  alsa modem driver
ATI 4: s00=000 s01=000 s02=043 s03=013 s04=010 s05=008 s06=002 s07=060   s08=002 s09=006 s10=007 s11=100 s12=050 s13=000 s14=001 s15=001   s16=001 s17=000 s18=000 s19=000 s20=000 s21=000 s22=000 s23=000
ATI 5: Stored Profile 0:
ATI 6: Stored Profile 1:
ATI 7: Country: ITALY

Non avendo di meglio da fare, ho cercato di 'configurare' sl-modem. Dietro suggerimento di un forum ho aggiunto al file /etc/modules una riga finale:
slam0
(o meglio, prima ho aggiunto 'slamr', poi 'slamr0').
Niente da fare.

Ho dato un'occhiata (con vim) al file
/etc/init.d/sl-modem-daemon
ma non ci ho capito niente, quindi non ho toccato niente. Meno male: chissà quanto danno avrei fatto.

Nel file /etc/default/sl-modem-daemon, invece, ho cambiato

SLMODEMD_COUNTRY=USA
in
SLMODEMD_COUNTRY=ITALY

Il mio orgoglio nazionale ne ha tratto giovamento, ma non la connessione.

Poi ho modificato

SLMODEMD_DEVICE=auto
in
SLMODEMD_DEVICE=slamr0
e poi in
SLMODEMD_DEVICE=hw:1

Però non funzionava in nessuno di questi modi, quindi sono tornato a
SLMODEMD_DEVICE=auto

Se provo a digitare in una console (da root o come utente):

ilbuonme@joaquinho:~$ slmodemd

la risposta del sistema è:

error: mdm setup: cannot stat `/dev/slamr0': No such file or directory
error: cannot setup device `/dev/slamr0'

E se faccio (su suggerimento di un forum):

ilbuonme@joaquinho:~$ modprobe slamr0

oppure
$ modprobe slamr

la fatale risposta è

FATAL: Module slamr0 not found.

Io in /etc/init.d/ non ho slmodemd, bensì sl-modem-daemon.
Se do /etc/init.d/sl-modem-daemon start come utente normale, ecco cosa succede:

ilbuonme@joaquinho:~$ /etc/init.d/sl-modem-daemon start
Starting SmartLink Modem driver for: hw:1start-stop-daemon: Unable to open pidfile `/var/run/slmodemd.pid' for writing: Permission denied
.
Creating /dev/modem symlink, pointing to: /dev/ttySL0.
ln: impossibile rimuovere `/dev/modem': Permission denied

Allora do lo stesso comando da root, e sembra funzionare:

root@joaquinho:/home/ilbuonme # /etc/init.d/sl-modem-daemon start
Starting SmartLink Modem driver for: hw:1root@joaquinho:/home/ilbuonme #

Però, avviando poi kppp (sia come root, sia come utente normale) non funziona lo stesso (sempre: "no answer").

Sempre spulciando tra i gruppi di discussione, ho trovato anche il comando:
dpkg-reconfigure sl-modem-daemon -plow
Già che c'ero, l'ho provato. Ecco il risultato:

root@joaquinho:/home/ilbuonme # dpkg-reconfigure sl-modem-daemon -plow
Shutting down SmartLink Modem driver normally.
Starting SmartLink Modem driver for: hw:1.
Creating /dev/modem symlink, pointing to: /dev/ttySL0.

Comunque niente da fare: se poi avvio kppp, sia da root sia da utente, non si connette.

A questo punto, temendo di aver fatto anzi danno, e non sapendo più dove sbattere la testa, mi sono risolto a rompervi le scatole in pieno agosto. Grazie a tutti per l'aiuto!

Paolo

(P.S: avevo già mandato quest'email, dimenticando di scrivere l'oggetto. Spero non sia arrivata in lista)

---

"Forse dovremmo iniziare tutti a stare zitti"
Claudio (parlando dei problemi di comunicazione tra uomini e donne)

Libero Flat, sempre a 4 Mega a 19,95 euro al mese!
Abbonati subito su http://www.libero.it