[Fwd: Re: comando mount]

Jabba jabbadhutt@libero.it
Mar 23 Ago 2005 00:36:14 CEST

> Ho inserito questa riga nel file /etc/fsab:
>
> /dev/hda2       /home/giovanni/hda2       auto    rw,user,noauto  0
> 0

Come /home/giovanni/hda2 ? e non /mnt/hda2 o qualcosa di simile sempre
all'interno di /mnt/ ? Comunque non dovrebbe costituire un problema...

> Ho provato graficamente <tasto desto<proprietà<permessipermassi
> avanzati e da terminale: #chown -R giovanni

Temo che dovrai abituarti ad usare la linea di comando ogni qualvolta
vuoi farti aiutare: ogni interfaccia grafica (anzi, che dico: ogni file
manager) ha un sistema diverso per cambiare i permessi dei file, mentre
bash (e comandi annessi) è un linguaggio universalmente valido per
(quasi?) tutti i sistemi GNU/Linux.

poi: chown serve a cambiare il proprietario [e il gruppo] e non a
cambiare i permessi. Per cambiare i permessi si usa chmod.

ma in ogni caso

CHOWN(1) User Commands CHOWN(1)

NAME
chown - change file owner and group

SYNOPSIS
chown [OPTION]... OWNER[:[GROUP]] FILE...

[ eccetera, eccetera ... ]

Gli argomenti tra parentesi quadre sono opzionali ma OWNER e FILE non
possono mancare quindi il comando #chown -R giovanni manca del file che
deve diventare di giovanni quindi non funzionerà.

> "impossibile cambiare i permessi di /mnt/hda2"

Mi sento di escludere che questo sia stato l'output di chown.

Inoltre:

1. Il punto di mount per /dev/hda2 non ho capito: è /mnt/hda2 oppure
/home/giovanni/hda2 ?

2. I permessi vorresti cambiarli (anche se ancora non ho capito bene
perché) prima o dopo avere montato /dev/hda2 ?

3. Per impostare i permessi di un filesystem generalmente si usa
l'opzione umask tra le opzioni relative a /dev/hda2 in /etc/fstab. Ad
ogni modo almeno l'utente che monta (che può non essere root in virtù
dell'opzione user) dovrebbe avere i permessi sui file.

4. Tieni sempre presente che se il file system di tipo ntfs viene
montato in sola lettura, la scrittura non è supportata, cioè non puoi
apportare nessuna modifica a ciò che hai montato.

Oltre fstab(1) ti consiglio di leggere anche mount(1) (molto istruttivo)

E, as usual, forse ti conviene dare una occhiata anche a:

http://linuxfacile.medri.org/download/linuxfacile_5.0-1.pdf

Ciao.