consiglio su distro

Emilio Anzon pan@linux.it
Ven 9 Dic 2005 14:38:14 CET

On Fri, Dec 09, 2005 at 12:52:13PM +0100, mvicari@bancodisicilia.it wrote:
> hai ragione, chiedo di nuovo scusa....
>
> proverò con ubuntu, anche se mi sembra tanto che sia una distro di moda... però devo rinunciare a kde a meno di non usare kubuntu, tra l'altro per me è indispensabile usare x3270, speriamo che la distro la contanga già.
>
> marco
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

mi spiace non esserci incontrati al LD ma come avrai letto sono passato
giusto per salutare un aio di persone :(

per la distro ti posso solo dire "Debian" :)
anche perché la Ubuntu col piffero (va bene o anche il turpiloquio
allusivo è fuori regolamento ?) che c'ha già di suo x3270.
Magari in multiverse o che so io ma tu puoi aggiornare/installare via
web ? per Debian lo risolvi masterizzandoti i cd che ti servono o se
preferisci il dvd e lo attacchi ad un pc vicino e ti ci connetti via
samba :)

Per quanto riguarda la "pesantezza" delle distro varie: sono tutte
cazzate - almeno messe così!

Il punto è sempre lo stesso: dipende da cosa e come installi.
Se ubuntu o mandriva per essere simil winzzoz hanno bisogno di 128MB di
ram come filesystem temp. per l'installazione chiaro che sembrano
pesanti! Poi sia kde che gnome fanno troppe cose per essere usabili con
tempi di risposta "umani" (troppo umani) se hai una cpu che non giri
intorno al GHz. Ah non dimentichiamo il transfer rate e seek time del
disco rigido almeno per la parte di avvio dei programmi (cioè da quando
clicchi un'icona a quando il programma corrispettivo è "pronto")
Ultimo punto ma non da meno che kernel usi!
Alcuni sono ottimizzati per certi tipi di arch. e/o richiedono un po'
più di risorse ma badate bene che rispetto al resto conta molto poco,
almeno per l'uso desktop (tranne forse per la patch "real time").

p.s. continuiamo nell'altra ML - grazie

\Emilio