consiglio su distro

mvicari@bancodisicilia.it mvicari@bancodisicilia.it
Ven 9 Dic 2005 15:18:15 CET

> Da: Emilio Anzon <pan@linux.it>
> ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
>
> mi spiace non esserci incontrati al LD ma come avrai letto sono passato
> giusto per salutare un aio di persone :(
è dispiaciuto anche a me non esserci incontrati, nel futuro dovrei passare più tempo a palermo e spero di partecipare a qualche riunione.

> per la distro ti posso solo dire "Debian" :)
> anche perché la Ubuntu col piffero (va bene o anche il turpiloquio
> allusivo è fuori regolamento ?) che c'ha già di suo x3270.
su mandriva l'ho installato e funziona, con la sua lentezza...
> Magari in multiverse o che so io ma tu puoi aggiornare/installare via
> web ? per Debian lo risolvi masterizzandoti i cd che ti servono o se
> preferisci il dvd e lo attacchi ad un pc vicino e ti ci connetti via
> samba :)
posso aggiuornare via web, però il browser deve avere dentro java per passare l'applet di login del wingate, se non ho java nella distro non posso neanche prenderla... quasi un paradosso...

> [...]
> cazzate - almeno messe così!
>
> Il punto è sempre lo stesso: dipende da cosa e come installi.
> Se ubuntu o mandriva per essere simil winzzoz hanno bisogno di 128MB di
> ram come filesystem temp. per l'installazione chiaro che sembrano
> pesanti! Poi sia kde che gnome fanno troppe cose per essere usabili con
> tempi di risposta "umani" (troppo umani) se hai una cpu che non giri
> intorno al GHz. Ah non dimentichiamo il transfer rate e seek time del
> disco rigido almeno per la parte di avvio dei programmi (cioè da quando
> clicchi un'icona a quando il programma corrispettivo è "pronto")

ma slack la usavo con kde e i tempi erano eccellenti...

> Ultimo punto ma non da meno che kernel usi!
> Alcuni sono ottimizzati per certi tipi di arch. e/o richiedono un po'
> più di risorse ma badate bene che rispetto al resto conta molto poco,
> almeno per l'uso desktop (tranne forse per la patch "real time").

il kernel dovrebbe essere il 2.6.12, però la vecchia slack andava con xfree86 e questa con x.org

> p.s. continuiamo nell'altra ML - grazie
come vedi ho spostato la discussione

> \Emilio

non sono mai stato un gran fan della debian, in questo caso dovrei trovare una sarge? x3270 è essenziale comunque l'ho trovato in rpm, dopo aver risolto le dipendenze solite, dovrei trovarlo anche in .deb, il problema vero è che qui non ho il lettore dvd e ultimamente tutte le distro sui giornali escono in quel formato, della debian dovrei trovare se ho i cd da qualche parte a casa...

grazie

marco

Nota di riservatezza:
Il presente messaggio, corredat o dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ed e' destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale e' l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilita', diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore, o comunque lo leggesse senza esserne legittimato, e' avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario e' severamente proibito ed e' pregato di rinviarlo immediatamente al mittente, distruggendo l'originale.

Confidentiality Notice:
This message, together with its annexes, contains information to be deemed strictly confidential and is destined only to the addressee(s) identified above, who only may use, copy and, under his (their) responsibility, further disseminate it. If anyone received this message by mistake, or reads it without entitlement, is forewarned that keeping, copying, disseminating or distributing this message to people other than the addressee(s) is strictly forbidden and is asked to transmit it immediately to the sender, erasing the original message received.