Ubuntu, l'ease-of-use, ed altro

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Mer 14 Dic 2005 09:57:08 CET

Il giorno 14/dic/05, alle ore 02:20, Emilio Anzon ha scritto:

> be' negli ultimi 5 anni circa una 15 di sec.rel. tra
> bugtraq/cve/cna/cert/dsa e quest'anno neache uno (s.silvestro č
> vicino)

La debolezza dell'implementazione a cui mi riferivo era questa:
samba essendo molto complesso ha avuto un certo numero di problemi di
sicurezza (anche se e' vero che nell'ultimo anno e' andata meglio).
Quindi con un sw che ha una storia di problemi di sicurezza io ci
andrei con i piedi di piombo (see below).

> mah! dipende che vuol dire "fragile" e "funzionare una merda"

Beh che SMB non sia performante ve lo puo' garantire chi ha usato per
trasferimento pesante di files sia smb che NFS (che pure non e'
proprio una meraviglia).

E io che mi lamentavo di NFS...

> direi che entrambe vanno bene :)
> ma cosa includi ne "la maggior parte delle distribuzioni" ? :P

Direi che come configurazione standard intendo quella di default, ad
esempio, di Winzozz (in fondo SMB se lo sono inventati loro, eh?) e
di Debian/Red Hat/Mandriva/Suse.

E ti faccio un altro esempio: se l'installazione standard di apache
sulla tua macchina servisse di default le public_html degli utenti
verso l'esterno senza bisogno che tu le aabilitassi a manina ti
sembrerebbe giusto e/o sensato?

> accura che su sta falsa riga ce ne andiamo in flame infinite ;)

Si comodo ma insicuro ed inaspettato, almeno per quanto mi riguarda.
Se proprio vuoi fare la cosa "comoda per gli utonti" gli fai una
domanda durante la configurazione di samba (debconf ce l'ha pure la
ubuntu).

E si', qui potremmo partire con flame infiniti...

Peppe
P.S. cio' non toglie che appena esce mi installero' il flight 2 di
dapper sul portatile