Computer nuovo, cosa comprare?

Gerlando gerlast2@yahoo.it
Mar 27 Dic 2005 19:32:24 CET

Fabio Spallino ha scritto:

> *Memoria*
> 512 Mega unici (se athlon) ddr o 2x256 ddr2 (se pentium)?

E dągliela un po' di pił di RAM, che gli fa tanto bene!
Io sono passato da 512 a 1 GB e il sistema č diventato generalmente pił
reattivo, per non parlare del fatto che quando ritocco con gimp le mie
foto da 8 Mpixel non mi si attuppa pił il sistema...
Io metterei 2x512, ma mi terrei comunque qualche slot libero per avere
un margine di crescita, non si sa mai esigenze future...

> *Scheda audio*
> Suppongo che mi basti una scheda audio integrata discreta. Quali sono i
> vantaggi di una s audio esterna?

Se non li conosci, vuol dire che non hai bisogno di una scheda esterna! ;-)

> *Scheda video*
> Ahi ahi, qui iniziano i problemi.
> Dovrebbe essere PCI Express e non AGP 8x con 128Mb di memoria, e poi
> dovrebbe essere ben supportata su linux (anche con i driver proprietari)
> Cosa mi consigliate?

Si cunta e si raccunta che i driver proprietari nvidia funzionino meglio
di quelli ati. Io ho provato solo una volta, e molto pigramente, a
installare i driver proprietari ati, e senza successo. Comunque sono
contento dei driver liberi, funzionano bene per me (il 3d lo uso solo
per celestia).

ciao
gerlando

--
"Non puoi aspettarti di vedere al primo sguardo [...] Osservare
 č per certi aspetti un'arte che bisogna apprendere."