Computer nuovo, cosa comprare?

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Mar 27 Dic 2005 23:24:03 CET

Il giorno 27/dic/05, alle ore 17:15, Fabio Spallino ha scritto:

> Salve gente,
> in occasione delle feste natalizie, ho convinto mio padre a
> comprare il
> pc nuovo :-) .
> E' ovvio che installeṛ anche linux, per cui vorrei avere alcune
> indicazioni da voi.
>
> *Processore*
> Meglio un athlon a 64 bit o un P4 6xx HT?

Opteron (intelligenti pauca).

> Ho visto che solo tra qualche mese gli athlon supporteranno la ddr2

Ma almeno gli opteron hanno l'hypertransport (non so gli athlon64;
documentati) ed ergo sono mooolto meglio di qualsiasi intel

> *Memoria*
> 512 Mega unici (se athlon) ddr o 2x256 ddr2 (se pentium)?

512 unici + 512 unici e di buona qualita' (che di ram di marca
cavallo sono pieni i freeze di linux)

> *Hard Disk*
> Da 120/160 GB Serial ATA

Io ti direi SCSI ma immagino la risposta...

> *Scheda video*
> Ahi ahi, qui iniziano i problemi.

Perche'?

> Dovrebbe essere PCI Express e non AGP 8x con 128Mb di memoria, e poi
> dovrebbe essere ben supportata su linux (anche con i driver
> proprietari)

A cosa ti serve? (non e' una domanda retorica).

> Cosa mi consigliate?
>
> Vorrei inoltre restare sotto i 700€... secondo voi ce la faccio?

Azz... Non ho esperienza recente di white box ma mi sembra un target
price piuttosto basso..

Joe