Cavo cellulare e alias-grazie a tutti

Paolo Monella ilbuonme@libero.it
Mer 13 Lug 2005 14:28:56 CEST

Ciao a tutti di nuovo: un'email sola per rispondere a tutti.

> cosi' puoi usare il cavetto usb "normale", da negozio...
> e non quello proprietario che sovente e' ingiustificatamente
> molto costoso.

In effetti avevo pensato di comprarlo su Ebay, dove si trova comunque (dicono) a prezzi ridotti. Il mio cellulare è infatti un Sagem (che aveva la luminosa virtù di costare meno degli altri, con l’offerta Tim)

> gli attuali provider di telefonia mobile,
> possono spillarti una somma ben maggiore...

E’ vero, è un furto: ma io pensavo di navigare via gprs solo in casi di ‘emergenza’. Mi è capitato di voler controllare se era arrivata un’email, ma di non potere proprio connettermi. Lungi da me l’idea di farlo per più di due-tre minuti.
In definitiva, una cosa non ho capito: se davvero comprassi 'sto cavetto, Ubuntu potrebbe far funzionare il 'modem' costituito dal cellulare (Sagem my-2x)?

Andiamo ora agli alias.

> come non si possa sussumere che l'ambiente impostato per
> un processo non venga ereditato da un altro processo che
> non sia un suo discendente??

Notevole l’assibilazione (ovvero l’allitterazione di ‘s’). Per il resto, touchè.

Elementare, Watson.

>Paolo leggi prima la sezione INVOCATION
>e poi leggiti _tutto_ il resto :)
> (cut)
> Spero di essere stato criptico quel tanto che
> ti spingera' a studiare:-P

Compitini fatti (quasi tutti): ho letto la sezione INVOCATION e quella FILES, e dato un’occhiata a tutte le 4818 righe del resto del f. man di bash.

Ho visto che c’è la risposta a molti dei miei dubbi esistenziali, quindi tornerò sulle singole parti quando ne avrò bisogno. In tutta sincerità, non l’ho letto proprio tutto: "ho fatto ciò che è male ai tuoi occhi" (Salmi 51:4). Ma conto di redimermi in futuro, piano piano.

> Mi raccomando però leggerselo tutto,
> non si può mica sopravvivere
> senza sapere a che serve il comando shift... ;-)

Avevi ragione Jabba: d’ora in poi non avrò più problemi quando dovrò rinominare un parametro da n+1 a $1.

In ogni caso, grazie a tutti delle indicazioni (anche gli appunti di informatica libera su http://a2.swlibero.org/a2119.htm#almltitle1196 sono stati molto utili):
ho editato .bashrc, e ora la mia console, e con essa la mia vita, è più colorata.

Saluti,
Paolo