Suono in kde con Gentoo

Jabba jabbadhutt@libero.it
Mar 8 Mar 2005 01:06:29 CET

CMC ha scritto:
> Sto impazzendo da diverse settimane e ho deciso di buttare la spugna.

Mai arrendersi. Pazienza e perseveranza. May the force be with you.

> Scheda audio i810 AC97 integrata nella MB supportata dal Kernel
> 2.6.10-gentoo-rc-6

Non ho capito bene come fai a sapere che è supportata da quel kernel, lo
hai letto da qualche parte?
Ma la scheda se non ricordo male è una intel anche abbastanza
vecchiotta, non dovrebbe dare problemi...

> debitamente installata non come modulo.

Installat_A_ non come modulo? Non sto capendo. Vuoi dire che il supporto
è compilato nel kernel?

> Alsa installato.

Hai provato con gli OSS?

Hai fatto partire alsamixer? Sei sicuro che gli alsa siano configurati
correttamente ? (nel senso: mi pare che c'erano un paio di cose da fare
per far funzionare gli alsa, ma non ricordo)

Hai installato alsa-utils?
Ti sei letto tutti i fottuti manuali?

Da root funziona? Non sei nel gruppo? (cit.)

> Al boot è tutto a posto si avviano tutti i serivizi audio senza
> errori. Ho fatto un mare di prove mettendo e togliendo moduli e
> opzioni dal kernel, ma i risultati non cambiano.

Ma non era "debitamente installata non come modulo"? Quali moduli levi e
metti? Usi modprobe per caricare i moduli?
Di che opzioni del kernel parli? bootparam (1) ? modifche a modules.conf?

> Nessun errore al carimacento e ilservizio sempbra sempre
> perfettamente funzionante.

Quale servizio?
Cosa è che ti fa sembrare che funzioni perfettamente?

> Al controllo di init.d risulta started senza errori. Ma il PC è e
> resta inesorabilmante muto come un pesce.
>
> Se parte una live ad esempio gamesknoppix con il 2.6 la scheda audio
> va a meraviglia :)
>
> che fare?

Come prima possibilità:
Fai partire la live, dai lsmod e controlla i moduli, poi guardati tutti
i file di configurazione che possano riguardare la scheda audio e
confronta questa configurazione con quella della tua gentoo installata.
Puoi farlo "al volo" direttamente montando l'hard disk con la live.

Seconda possibilità: controlla che non ci siano processi che tengono
occupata la periferica, puoi usare fuser o lsof.

Come terza possibilità puoi sperare che io abbia detto qualche
sciocchezza, cosa che farebbe uscire dal guscio "quelli bravi".

In caso di disperazione in un lontano deserto asiatico (credo stia in
Tibet, ad ogni modo è una delle zone meno vivibili del pianeta) vive un
vecchio saggio (sarà buddista?) che generalmente sa dare una chiave di
lettura a questo tipo di problemi esistenziali. Se vieni alla riunione
possiamo provare insieme ad entrare in comunione con lui (comunione
spirituale, si intende, per quella fisica non mi sento ancora pronto...)