Suono in kde con Gentoo

CMC palug@aacweb.it
Mar 8 Mar 2005 16:45:57 CET

Jabba ha scritto:

> Mai arrendersi. Pazienza e perseveranza. May the force be with you.

E' un modo di dire. Chiedere aiuto non è arrendersi.
Comunque grazie per l'incoraggiamanto :)

> Non ho capito bene come fai a sapere che è supportata da quel kernel, lo
> hai letto da qualche parte?

a) nel kernel è presente
b) con lo stesos Kernel in latra distro funziona ed è pure autoconfigurata.

> Ma la scheda se non ricordo male è una intel anche abbastanza
> vecchiotta, non dovrebbe dare problemi...

> Installat_A_ non come modulo? Non sto capendo. Vuoi dire che il supporto
> è compilato nel kernel?

Esattamente così. Se non è un modulo è compilato nel kernel o il kernel
è compilayto con il supproto per ... forse è meglio.

> Hai provato con gli OSS?

Certo che sì.
Tutti compilati con il kernel.

> Hai fatto partire alsamixer?

Parte senza errori.

> Sei sicuro che gli alsa siano configurati
> correttamente ? (nel senso: mi pare che c'erano un paio di cose da fare
> per far funzionare gli alsa, ma non ricordo)

E' priprio quello che vorrei sapere e non so.

> Hai installato alsa-utils?

certamente.

> Ti sei letto tutti i fottuti manuali?

E' quello il problema: quello che ho capito ho fatto querllo che non ho
capito non ho fatto.

> Da root funziona? Non sei nel gruppo? (cit.

> Ma non era "debitamente installata non come modulo"? Quali moduli levi e
> metti?

quelli diALSA e della scheda nel senso di provare le varie combinazioni

> Usi modprobe per caricare i moduli?

si

> Di che opzioni del kernel parli? bootparam (1) ? modifche a modules.conf?

Oss

> Quale servizio?

alsa mixer

> Cosa è che ti fa sembrare che funzioni perfettamente?

nessun errore nè in dase di avvio nè in fase di arresto

> Come prima possibilità:
> Fai partire la live, dai lsmod e controlla i moduli, poi guardati tutti
> i file di configurazione che possano riguardare la scheda audio

l'unica cosa che in /etc somiglia a audio alsa e simili è
asound.state e a occhio sembra la configurazione del mixer
(e se è così pare a psoto)

> confronta questa configurazione con quella della tua gentoo installata.
> Puoi farlo "al volo" direttamente montando l'hard disk con la live.

meglio approfondire- Traduzione vorrei qialche dettaglo in più da
verificare.

> Seconda possibilità: controlla che non ci siano processi che tengono
> occupata la periferica, puoi usare fuser o lsof.

non è occupata almeno credo: #fuser -a /dev/audio
                                                    /dev/audio:

> Come terza possibilità puoi sperare che io abbia detto qualche
> sciocchezza, cosa che farebbe uscire dal guscio "quelli bravi".

Aspetto comunque

> In caso di disperazione in un lontano deserto asiatico (credo stia in
> Tibet,

dubito che il Tibet possa ospitare un deserto

> ad ogni modo è una delle zone meno vivibili del pianeta) vive un
> vecchio saggio (sarà buddista?) che generalmente sa dare una chiave di
> lettura a questo tipo di problemi esistenziali.

> Se vieni alla riunione
> possiamo provare insieme ad entrare in comunione con lui (comunione
> spirituale, si intende, per quella fisica non mi sento ancora pronto...)

Verrei volentieri se potessi. Ma non credo di potere.

Grazie.
calogero massimo cammalleri