Suono in kde con Gentoo

poolpocket poolpocket@katamail.com
Mar 8 Mar 2005 21:38:04 CET

On Tue, 08 Mar 2005 00:12:05 +0000
CMC <palug@aacweb.it> wrote:

> Sto impazzendo da diverse settimane e ho deciso di buttare la spugna.
> Scheda audio i810 AC97 integrata nella MB supportata dal Kernel
> 2.6.10-gentoo-rc-6
> debitamente installata non come modulo.

Intanto e' dal kernel 2.4.* che c'e' il supporto per quel chipset (massicciamente
diffusso nei portatitili).

Numero uno:
 Sei sicuro che sia debitamente installata? perche'
nei kernel precompilati in genere e' un modulo
Tanto per dare un esempio nel pc i moduli caricati sono:

anatroccolo:/home/paolo# lsmod | grep snd
snd_intel8x0m          15428  2
snd_seq_oss            32512  0
snd_seq_midi_event      6272  1 snd_seq_oss
snd_seq                49936  4 snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_seq_device          7052  2 snd_seq_oss,snd_seq
snd_intel8x0           28832  2
snd_ac97_codec         74080  2 snd_intel8x0m,snd_intel8x0
snd_pcm_oss            49316  0
snd_mixer_oss          18048  2 snd_pcm_oss
snd_pcm                85640  6 snd_intel8x0m,snd_intel8x0,snd_ac97_codec,snd_pcm_oss
snd_timer              21636  2 snd_seq,snd_pcm
snd                    46052  14 snd_intel8x0m,snd_seq_oss,snd_seq,snd_seq_device,snd_intel8x0,snd_ac97_codec,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_pcm,snd_timer
snd_page_alloc          7812  3 snd_intel8x0m,snd_intel8x0,snd_pcm

Numero due:
installa alsa-base e alsa-utils

Numero tre:
 lancia alsamixer, togli il mute (di default la prima volta) a master,pcm ..ecc..
e alza i volumi.

Numero quattro:
se non mi sbaglio i suoni di kde sono inviati al device corrispondente
all'emulazione dei driver oss, che dovrebbe essere /dev/dsp0
quindi controlla i permessi di tale device
 ed eventualmente dai  un "adduser tuoutente  audio"
e un "adduser tuo_utente  dip".
Controlla pure i permessi di /dev/mixer0.

Se non funziona leggi l'alsa-howto e poi ne riparliamo.

Ciao
P`oo'l

--
La pagina e` stata fatta usando Frontpage 2000 sotto Lindows... non mi
sento per niente colpevole di cio', ma ne sono invece orgoglioso.