Suono in kde con Gentoo

CMC palug@aacweb.it
Mer 9 Mar 2005 00:26:41 CET

poolpocket ha scritto:

>Intanto e' dal kernel 2.4.* che c'e' il supporto per quel chipset (massicciamente
>diffusso nei portatitili).

appunto

>Numero uno:
> Sei sicuro che sia debitamente installata? perche'
>nei kernel precompilati in genere e' un modulo
>Tanto per dare un esempio nel pc i moduli caricati sono:

Intanto non è un kernel precompilato. Avevo scritto che usavo gentoo.
Poi è tutto quello che rigurada Alsa e la scheda è compilato nel kernel
e di massima ho un kernel monolitico.

>Numero due:
>installa alsa-base e alsa-utils

of course.

>Numero tre:
> lancia alsamixer, togli il mute (di default la prima volta) a master,pcm ..ecc..
>e alza i volumi.

of course

>Numero quattro:
>se non mi sbaglio i suoni di kde sono inviati al device corrispondente
>all'emulazione dei driver oss, che dovrebbe essere /dev/dsp0

non dovresti sbagliarti

>quindi controlla i permessi di tale device

sono dell'utente e i link che ci puntano hanno permessi adeguati lr-xr-xr-x

> ed eventualmente dai  un "adduser tuoutente  audio"
>e un "adduser tuo_utente  dip".

utente fa parte già del group audio

>Controlla pure i permessi di /dev/mixer0.

idem come sopra

>Se non funziona leggi l'alsa-howto e poi ne riparliamo.

non funziona.
 o meglio funziona ma non si sente.
non c'è scritto nulla che mi sia tornato utile.
Almeno quello che ho trovato io rislare al 1999

>Ciao
>P`oo'l

Ciao.

PS una sola cosa mi lascia perplesso in alsamixer lal'istogramma del
volume di Linesegnala of.
Ma non passa a on in alcun modo. (Anche se non dovrebbe entrarci niente.

>--
>La pagina e` stata fatta usando Frontpage 2000 sotto Lindows... non mi
>sento per niente colpevole di cio', ma ne sono invece orgoglioso.
>Fallo pure tu, e` come installare Linux su una Xbox, e' una cosa
>VERAMENTE da Hacker, molto figa.
>Non e` giusto una make install, e` molto di piu'.
>		-- ViV, Lista Palermo, Ottobre 2002
>[firma originata con Fortune-ViV - http://fortuneviv.altervista.org/ ]

Rectius: bufala generata automagicamente da fortune