problemi audio (presunto alsa/kde/gentoo)

kernelpanic@gmx.it kernelpanic@gmx.it
Ven 11 Mar 2005 09:23:31 CET

non ho tempo di scrivere. non dovrei neanche pensarci.
ma perdo più tempo a leggere  ...

[nerd god coi coglioni girati, motivi di lavoro]

well, scusate se inizio un nuovo thread, ma tra enunciati, risposte,
metarisposte, finti crosspost e incazzature (una volta tanto non mie)
varie mi stavo perdendo. e forse invece è il caso di ritornare in argomento.

per chi non l'avesse capito, mi riferisco al problema di cmc e della sua
ac97. e, per chi non lo sapesse, aggiungo anche che ho un minimo di
esperienza personale con gentoo, schede ac97, alsa e compilazione del
kernel.

dunque, per riepilogare: lsmod dà

Module                  Size  Used by
snd_pcm_oss            48100  -
snd_mixer_oss          17196  -
snd_seq_oss            33056  -
snd_seq_midi_event      5996  -
snd_seq                48848  -
snd_via82xx            22464  -
snd_mpu401_uart         6124  -
snd_rawmidi            19744  -
snd_seq_device          6808  -
snd_intel8x0           28320  -
snd_ac97_codec         72704  -
snd_pcm                83912  -
snd_timer              20688  -
snd                    47012  -
soundcore               6944  -
snd_page_alloc          7280  -

ci sono udev e hotpug, e il kernel è un 2.6.x.
evidentemente alsa è modulare, e c'è il supporto in emulazione oss attivo.

ma la cosa più strana è che /dev/dsp ha permessi scazzati (lr-xr-xr-x),
punta a /dev/sound audio che ha permessi ed ownership scazzati in modo
diverso (crw-------, aac:audio).

alcune considerazioni: di primo acchito, direi che hotplug è installato
ma non funzionante in modo corretto: non è che c'è in esecuzione devfsd?

trascurando questo: la prima csa da fare è vedere se e come sono
combinate le periferiche audio.

2 test:
il primo:
da root, chown root:root /dev/sound/audio; chmod 666 /dev/sound/audio;
rm /dev/dsp; ln -sf /dev/sound/audio /dev/dsp

e poi cat del kernel compilato su /dev/dsp.

se, come immagino, non si sentisse niente (si è detto che sui mixer è
tutto attivo) allora

il secondo:
rimuovere *tutti* i moduli audio, inclusi soundcore e snd.
dpodiché manualmente, dare un modprobe sul modulo effettivamente usato
(e cioè snd_intel8x0 || snd_via82xx, ma *non* entrambi). sempre a mano,
caricare i supporti oss (mixer, sequencer, pcm; forse l'ordine non è
questo, try & error).

a questo punto, controllare i permessi, rilanciare un mixer (io uso
rexima, ma tant'è) e rifare il test con il suono di linux (il kernel,
ovviamente).

ora, se le cose funzionano così (ovvero si sente qualcosa) allora ne
riparliamo, aspetto notizie per procedere con il secondo step.

per intanto due considerazioni:
alsa è meglio averlo modulare, spesso sono necessarie istruzioni extra
che è preferibile scrivere in modprobe.conf, e inoltre alsaconf funziona
male con alsa builtin. tra leltr cose, è preferibile lanciare alsaconf
_senza_ aver caricato _alcun_ modulo audio. nonostante le decisioni di
hotplug all'avvio (che, secondo me è il vero problema alla base di
questi casini).
continuando sulle considerazioni: gentoo chiama il kernel 'linus'
qualcosa tipo development-sources. il kernel std è patchato (e patch,
non path; porca puttana, ma come si fa a confondere?) ed ha ragione joe
a dire che gli sviluppatori non rilasciano per ora roba stabile. io ho
un concetto di 'release' alquanto demodé && retrò (l'accento è al
contrario, ma m'abbutta cercare). ma è un dato di fatto che le 'release'
al momento sono poco più che cvs (o svn o bk o we).

per quanto riguarda gentoo, infine, come dice un mio utente:

"ggentù ggentù mi futtisti na vota ma un mi futti cchiù"
	ids

ma credo che sia un modo per lamentarsi dell'amministratore, più che
della distro.

aggiungerò il resto quando avrò notizie dei test descritti sopra.

alla prossima

	kp