problemi audio (presunto alsa/kde/gentoo)

CMC palug@aacweb.it
Sab 12 Mar 2005 02:38:00 CET

kernelpanic@gmx.it ha scritto:

> non ho tempo di scrivere. non dovrei neanche pensarci.
> ma perdo più tempo a leggere  ...
>
> [nerd god coi coglioni girati, motivi di lavoro]

grazie

> well, scusate se inizio un nuovo thread, ma tra enunciati, risposte,
> metarisposte, finti crosspost e incazzature (una volta tanto non mie)
> varie mi stavo perdendo. e forse invece è il caso di ritornare in
> argomento.

meglio

> per chi non l'avesse capito, mi riferisco al problema di cmc e della
> sua ac97. e, per chi non lo sapesse, aggiungo anche che ho un minimo
> di esperienza personale con gentoo, schede ac97, alsa e compilazione
> [...]

in realtà tra l'ultimo post e il tuo dopo vari smanettamenti la
situzazione è cambiata.
La sostanza è che non ottendo più da lsmod l'output descritto, ma:
Module                  Size  Used by
snd_pcm_oss            48356  0
snd_mixer_oss          17536  1 snd_pcm_oss
snd_seq_oss            31872  0
snd_seq_midi_event      6144  1 snd_seq_oss
snd_seq                49360  4 snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_seq_device          6924  2 snd_seq_oss,snd_seq
snd_intel8x0           27424  0
snd_ac97_codec         71264  1 snd_intel8x0
snd_pcm                82184  3 snd_pcm_oss,snd_intel8x0,snd_ac97_codec
snd_timer              21188  2 snd_seq,snd_pcm
snd                    45732  9
snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_seq_oss,snd_seq,snd_seq_device,snd_intel8x0,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer
soundcore               7584  1 snd
snd_page_alloc          7492  2 snd_intel8x0,snd_pcm

> ci sono udev e hotpug, e il kernel è un 2.6.x.

2.6.10-gentoo-rc6

> evidentemente alsa è modulare, e c'è il supporto in emulazione oss
> attivo.

si

> ma la cosa più strana è che /dev/dsp ha permessi scazzati
> (lr-xr-xr-x), punta a /dev/sound audio che ha permessi ed ownership
> scazzati in modo diverso (crw-------, aac:audio).
>

> alcune considerazioni: di primo acchito, direi che hotplug è
> installato ma non funzionante in modo corretto: non è che c'è in
> esecuzione devfsd?

direi di no

> trascurando questo: la prima csa da fare è vedere se e come sono
> combinate le periferiche audio.
>
> 2 test:
> il primo:
> da root, chown root:root /dev/sound/audio; chmod 666 /dev/sound/audio;
> rm /dev/dsp; ln -sf /dev/sound/audio /dev/dsp

fatto.
Tuttavia quarda tu stesso l'output di ls -l

bash-2.05b# ls -l /dev/sound/audio
crw-rw-rw-  1 root audio 14, 4 Jan  1  1970 /dev/sound/audio

ed è regolare, ma

bash-2.05b# ls -l /dev/dsp
lr-xr-xr-x  1 root root 16 Mar 12 01:18 /dev/dsp -> /dev/sound/audio

non ne vuol sapere di restituire lrwxrwxrwx

> e poi cat del kernel compilato su /dev/dsp.
>
> se, come immagino, non si sentisse niente (si è detto che sui mixer è
> tutto attivo) allora

infatti

> il secondo:
> rimuovere *tutti* i moduli audio, inclusi soundcore e snd.
> dpodiché manualmente, dare un modprobe sul modulo effettivamente usato
> (e cioè snd_intel8x0 || snd_via82xx, ma *non* entrambi). sempre a
> mano, caricare i supporti oss (mixer, sequencer, pcm; forse l'ordine
> non è questo, try & error).

fatto la prima cosa e fatta le seconda cosa (nelle quattro sequenze
possibili)

> a questo punto, controllare i permessi, rilanciare un mixer (io uso
> rexima, ma tant'è) e rifare il test con il suono di linux (il kernel,
> ovviamente).

i permessi si sono persi e sono stati ridati
silenzio.

> ora, se le cose funzionano così (ovvero si sente qualcosa) allora ne
> riparliamo, aspetto notizie per procedere con il secondo step.

non funziona.

> per intanto due considerazioni:
> alsa è meglio averlo modulare, spesso sono necessarie istruzioni extra
> che è preferibile scrivere in modprobe.conf, e inoltre alsaconf
> funziona male con alsa builtin. tra leltr cose, è preferibile lanciare
> alsaconf _senza_ aver caricato _alcun_ modulo audio. nonostante le
> decisioni di hotplug all'avvio (che, secondo me è il vero problema
> alla base di questi casini).

alsa è ora modulare. A proprosito dell'avvio:
1) non carica automaticamente il modulo della scheda snd_intel8x0
e con questa configurazione il beep di sistema esce dalla scdea audio :)
2) modprobe modulo, il beep di sistema si perde i permessi si perdono il
mixer torna muto (nel senso che rinasce muto) il tutto è muto.

> continuando sulle considerazioni: gentoo chiama il kernel 'linus'
> qualcosa tipo development-sources. il kernel std è patchato (e patch,
> non path; porca puttana, ma come si fa a confondere?)

infatti, talmente non si può confondere che dovrebbe essere pià facile
pensare a un refuso

> ed ha ragione joe a dire che gli sviluppatori non rilasciano per ora
> roba stabile. io ho un concetto di 'release' alquanto demodé && retrò
> (l'accento è al contrario, ma m'abbutta cercare). ma è un dato di
> fatto che le 'release' al momento sono poco più che cvs (o svn o bk o
> we).

io avevo solo detto che, in buoba sostenza, ho avuto meno problemi con
un kernel normale che con quello patchato di gentoo saràno botte di culo
ma è un fatto.

> per quanto riguarda gentoo, infine, come dice un mio utente:
>
> "ggentù ggentù mi futtisti na vota ma un mi futti cchiù"
>     ids

questo potrà accadre dopo che avrò capito.

> ma credo che sia un modo per lamentarsi dell'amministratore, più che
> della distro.

staremo a vedere se è vero :)

> aggiungerò il resto quando avrò notizie dei test descritti sopra.

ci conto

> alla prossima

eccola

>     kp