problemi audio (presunto alsa/kde/gentoo)

iw9cmd flavio iw9cmd@libero.it
Sab 12 Mar 2005 04:33:38 CET

CMC ha scritto:
> bash-2.05b# ls -l /dev/sound/audio
> crw-rw-rw-  1 root audio 14, 4 Jan  1  1970 /dev/sound/audio
>
> ed è regolare, ma

sarà regolare ma la data 1 gennaio 1970 non mi convince...

> bash-2.05b# ls -l /dev/dsp
> lr-xr-xr-x  1 root root 16 Mar 12 01:18 /dev/dsp -> /dev/sound/audio
>
> non ne vuol sapere di restituire lrwxrwxrwx

buttalo e ricrealo, è un link simbolico come tutti gli altri, non ha
niente di mistico

Ricordo un problema simile che ho incontrato circa un annetto (quasi 2)
fa su una macchina ibm netvista "vapiscala" (se non ricordo male con la
stessa scheda) con un kernel 2.4.18/20. Ricordo che per quanto io e
takli (più lui che io a dire il vero) ci abbiamo provato in lunghe
nottate svegli, non voleva saperne di funzionare. Eppure ufficialmente
la scheda era supportata...
Alla fine si è risolto tutto magicamente cambiando il kernel col 2.4.26,
se non erro utilizzando gli oss.
I sintomi erano che sembrava funzionare tutto ma il volume non saliva.
Morale, se proprio non riesci a scoprire cosa non va prova a cambiare il
kernel che c'è ancora qualche speranza. Comunque il fatto che le
distribuzioni live funzionino è segno di salute...nel senso che sai che
esiste almeno una configurazione che funziona.

Ciao

iw9cmd flavio

--
Jabber Id:  iw9cmd_flavio@jabber.linux.it