Chiarimenti su Debian

Jabba jabbadhutt@libero.it
Gio 19 Maggio 2005 02:30:49 CEST

alexic@interfree.it ha scritto:
> Salve popolo palugico,
> ultimamente ho maturato l'idea di passare dalla mia Mandrake che mi va
> molto stretta ora a una Debian o Gentoo o Ubuntu.

E' cosa buona e giusta (cit.)

> Ho escluso la Gentoo perchè se ho capito bene bisogna compilare a vita
> :-D . Sono ancora indeciso tra Debian e Ubuntu, ma mi pare che Ubuntu
> sia molto web-oriented e io che ho una 56k non lo sono. Quindi...
> Debian. Però mi restavano molti dubbi.
> Ecco le mie domande cui non ho trovato risposta.
>
>    * Essenzialmente, una stable quanto è vecchia per essere così
>      stable?

dipende: il giorno che esce è vecchia meno di un giorno, poi man mano
che passa il tempo... la prima versione della attuale stable (woody) è
uscita il 19 luglio 2002. «La attuale distribuzione “stable” di Debian
GNU/Linux è la versione 3.0r5, chiamata woody. È stata rilasciata il 16
Aprile 2005.«

> Non c'è instabilità apprezzabile nella unstable?

sì, c'è ma in molti la usano lo stesso con soddisfazione (nel senso che
è apprezzabile ma spesso è poca)

Quello che può interessare tutti (cosa di cui mi sono accorto adesso con
gioia :-) ) è :

http://lists.debian.org/debian-devel-announce/2005/05/msg00001.html

Sintetizzando:

*** Sarge is now frozen! Wheeeeeee!!! ***

Sarge è il nome della distribuzione testing che diventerà stable il 30
maggio. Probabilmente tarderanno un po' ma insomma ci siamo quasi...
L'uscita di Sarge sarà il momento migliore per cominciare ad usare Debian.

>    * Mi servono tutte e sette le iso?

A te *non* interessano i 7 cd di woody bensì i 14 cd di Sarge :-)

Ma naturalmente non ti servono tutti, te ne dovrebbero bastare molti di
meno. E comunque stai tranquillo che appena esce Sarge si troveranno i
dvd nelle riviste (ottimo motivo per comprare un lettore dvd se non ce
l'hai...)

>    * Considerato che non ho adsl, per l'aggiornamento si può fare via
>      cd?

Dipende da cosa intendi per aggiornamento.

http://www.it.debian.org/doc/manuals/apt-howto/index.it.html

>    * Ma c'è kde?

Ma ti sembra una domanda da farsi?

>    * Secondo voi se incrocio le dita e faccio un rito propiziatorio,
>      potrò fare funzionare un motorola sm56 (modem)?

boh?

>    * QUale versione mi consigliate?

Sarge, come detto.

> Grazie per il vostro tempo, a presto!