Chiarimenti su Debian

iw9cmd flavio iw9cmd@libero.it
Gio 19 Maggio 2005 01:13:22 CEST

alexic@interfree.it wrote:
> Salve popolo palugico,
> ultimamente ho maturato l'idea di passare dalla mia Mandrake che mi va
> molto stretta ora a una Debian o Gentoo o Ubuntu.

questo mi rende contento :) perché vuol dire che ti si sono schiuso
nuovi orizzonti, oppure ti sei rotto di convivere col sistema di
aggiornamento di mandriva(visto che ora si chiama così)

> Ho escluso la Gentoo perchè se ho capito bene bisogna compilare a vita
> :-D.

Puoi anche installare i pacchetti precompilati.

> Sono ancora indeciso tra Debian e Ubuntu, ma mi pare che Ubuntu
> sia molto web-oriented e io che ho una 56k non lo sono. Quindi...

No, Ubuntu è orientata al desktop non alla rete, è una diretta
discendente di debian, e almeno per quello che riguarda la gestione sono
  molto simili.
Poi ovviamente i pacchetti di ubuntu stable sono molto più nuovi dei
pacchetti di debian stable(che ormai hanno qualche anno)

> Debian. Però mi restavano molti dubbi.
> Ecco le mie domande cui non ho trovato risposta.
>
>    * Essenzialmente, una stable quanto è vecchia per essere così
>      stable? Non c'è instabilità apprezzabile nella unstable?

come ho detto sopra i pacchetti della stable sono molto vecchi, circa 3
anni. Nella unstable non è improbabile trovare qualcosa scazzato e se
non hai la possibilità di aggiornare spesso, non te la consiglio.

>    * Mi servono tutte e sette le iso?

no, puoi usare il numero che vuoi di cd, oppure 1 dvd.
Ovviamente non credo che nel primo trovi il kde.

>    * Considerato che non ho adsl, per l'aggiornamento si può fare via
>      cd? Ho letto qualcosa di simile sulla guida del sito di debian
>      però non era ben spiegato.

ovviamente si può fare.
leggi la documentazione debian, sul sito o nella distribuzione.
Anche tramite unità zip :).

>    * Ma c'è kde?

certo

>    * Secondo voi se incrocio le dita e faccio un rito propiziatorio,
>      potrò fare funzionare un motorola sm56 (modem)?

mmm...driver proprietario non più sviluppato....poche speranze...tentar
non nuoce ma...

>    * QUale versione mi consigliate?

testing, il buggometro in questo momento segnala un numero molto basso
di bug, è un buon momento per prendere la sarge(è il nome della testing)

Number concerning the next release (excluding ignored and
not-in-testing): 54

Che su 16922 pacchetti e 12 architetture non è affatto male :)

ciao

iw9cmd flavio
--
Jabber Id:  iw9cmd_flavio@jabber.linux.it