Ubuntu Breezy su Celeron 600?

Ilbuonme ilbuonme@libero.it
Lun 21 Nov 2005 17:13:40 CET

Jabba ha scritto:

>Al cesso :-D ???

Sì. Molti diranno che è il posto migliore dove mettere un Acer.
Ma il fatto è che il doppio cesso/sgabuzzino è l'unico posto della casa in cui può stare acceso giorno e notte con mldonkey senza dare fastidio ai miei coinquilini dormienti.
Mi direte forse: se ci metti solo mldonkey, che te ne fai dell'interfaccia grafica? Il punto è che sono buono (come dimostra il nickname), e voglio dare la possibilità ai coinquilini (tutti utenti di finestre) di mettersi a scaricare anche loro quello che vogliono.

>No, la distribuzione dovrebbe andare io l'ho installata su un 333... :-)
>Ma senza gnome (anche se ho intenzione di provarlo). Alla fine è andata
>a buon fine? Comunque non credo sia normale a quanto legge 'sto cd a
>0,05x ????

Il giulivo tasso, mi sa, sarebbe andato bene se avessi fatto l'installazione come server, senza gnome.
Ma avendo io provato a fare l'installazione 'pesante, alla fine, *dopo tre giorni*, ho staccato tutto e ho seguito il consiglio di Darix, mettendo una MEPISLite (con Kernel 2.4). Tutto a posto, devo dire (lo scrivo anche a Darix che voleva sapere). Ma alla fine mi trovavo meglio con la Ubuntu giulivo porcospino che c'era prima, perché
1) forse perché ormai mi ero abituato a Gnome piuttosto che a KDE;
2) l'impressione che ho è che con il porcospino il sistema girasse più velocemente: con quello usavo pure Mozilla e OpenOffice (lenti, ma funzionavano). Mentre MEPISLite non ha OpenOffice (ha KWord etc.) e l'unico modo per far aprire in tempi ragionevoli il browser è usare Konqueror al posto di Mozilla.

Quanto al lettore CD, io ricordavo che era mezzo sfasciato, però l'installazione di MEPISLite l'ha fatta in circa 45 min. in tutto, quindi il ritardo non dovrebbe essere dovuto a questo.

Ah, dimenticavo: avevo provato a installare la MEPISLite con il kernel 2.6, ma mi dava messaggi di errore (non ricordo cosa: qualcosa tipo "nobody cared") e si bloccava, quindi poi ho optato per il kernel 2.4.

>Comunque sul portatile su cui l'ho installata io (senza cd) ho
>installato debian con il deb-installer da rete, installazione più
>minimale delle minimali possibili, ho cambiato i sorgenti di apt e dato
>dist-upgrade... è andato a buon fine... certo non è proprio una
>ubuntu.... diciamo che è una debuntu ;-)

Bella cosa (soprattutto per chi ha un lettore cd come quello del mio vecchio portatile). Conoscete un buon punto di partenza per imparare? Ho cercato su Google 'deb-installer' e 'deb installer howto', ma niente.

Pax
Paolo