problemi con il "video"

Michele n190185@inwind.it
Dom 2 Ott 2005 20:49:21 CEST

Ho 2 problem1 col pc della mia ragazza:

1- all'avvio di Ubuntu (Hoary) ho il seguente problema:

You passed an undefined mode number.
Press to see video modes avaible, to continue or wait 30 secs
Video adapter: VESA VGA
Mode: colsXrorws
..... .....x......

se aspetto 30 secs o premo spazio va tutto ok, ma ciò richiede 30 secs
in più all'avvio che sono veramente troppi!

che devo fare per evitare tutto ciò?

la scheda video è una matrox millenium g400

2- dopo il login (fatto con gdm) gnome si blocca, appare lo splashscreen
  e si blocca.

non ho idea di cosa sia successo.
ho provato a terminare X e avviare startgnome per leggere qualche
problema ma startgnome non esiste.
avviando gdm a mano non restituisce nessun errore.
ho letto e fatto ciò:
fare pkill gdm
aggiungere gnome-session a .xinitrc
lanciare xinit

ma non concludo niente, appare solo la schermata bianca a punti neri con
la X nera per puntatore

vi ringrazio anticipatamente