problemi con il "video"

Jabba jabbadhutt@libero.it
Lun 3 Ott 2005 22:07:32 CEST

Michele ha scritto:
> Ho 2 problem1 col pc della mia ragazza:
>
> 1- all'avvio di Ubuntu (Hoary) ho il seguente problema:
>
> You passed an undefined mode number. Press to see video modes
> avaible, to continue or wait 30 secs Video adapter: VESA VGA Mode:
> colsXrorws ..... .....x......

provato con 'dpkg-reconfigure xserver-xfree86' ?

> se aspetto 30 secs o premo spazio va tutto ok, ma ciò richiede 30
> secs in più all'avvio che sono veramente troppi!
>
> che devo fare per evitare tutto ciò?
>
> la scheda video è una matrox millenium g400
>
> 2- dopo il login (fatto con gdm) gnome si blocca, appare lo
> splashscreen e si blocca.
>
> non ho idea di cosa sia successo. ho provato a terminare X e avviare
> startgnome per leggere qualche problema ma startgnome non esiste.

provato con 'startx /usr/bin/gnome-session'?
provato con man startx ;-) ?

> avviando gdm a mano non restituisce nessun errore.

non ho capito: il problema è gdm o gnome?

> ho letto e fatto ciò: fare pkill gdm aggiungere gnome-session a
> .xinitrc

.xinitrc ?????

prova con .xsession.

> lanciare xinit

ma cosa hai letto per curiosita...
Io preferisco startx

> ma non concludo niente, appare solo la schermata bianca a punti neri
> con la X nera per puntatore

il manuale no ah? Michele...

xinit [ [ client ] options ] [ -- [ server ] [ display ] options ]

Devi mettereil nome del client...

> vi ringrazio anticipatamente

E ringrazia che sei nelle grazie di Joe_Oblivian, se no' un bell'RTFM
non te lo levava nessuno ;-)