vim ed unicode

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Mar 4 Ott 2005 19:08:45 CEST

Il giorno 04/ott/05, alle ore 17:03, licata@infcom.it ha scritto:

> scusate la domanda da newbye
>
> Ho istallato Ubuntu.
> Tutto nelle norma tranne che, in fase di istallazione non mi chiede
> nulla sull'utente root me mi chiede solo di creare un utente
> "normale".
> in etc/passwd, ovviamente l'utente root, ovviamente c'è, ma non
> avendo mai inserito la password non posso andare i SU, ne creare
> altri utenti ecc.
> Cosa mi sono perso?  L'alzeimer ormai ha avuto il sopravvento totale??
> Salvo L.

Apparte che si scrive newbie

Ubuntu non abilita il login da root per default e tutte le operazioni
di amministrazione vanno eseguite da utente "normale"  con il comando
sudo.

Utente "normale" che in realta' tanto normale non e', in quanto deve
avereil permesso di fare sudo

man sudo per piu' info,
sudo bash per avere una shell di root

Joe
P.S. per creare un nuovo acocunt in ubuntu ti conviene usare il tool
automatico o stare attento ai gruppi in cui inserisci il nuovo
utente. Rischi, altrimenti, di non permettergli di fare nulla