vim ed unicode

Markus markus@mania.homelinux.net
Mar 4 Ott 2005 19:09:36 CEST

licata@infcom.it wrote:

> scusate la domanda da newbye
>
> Ho istallato Ubuntu.
> Tutto nelle norma tranne che, in fase di istallazione non mi chiede
> nulla sull'utente root me mi chiede solo di creare un utente "normale".
> in etc/passwd, ovviamente l'utente root, ovviamente c'è, ma non avendo
> mai inserito la password non posso andare i SU, ne creare altri utenti
> ecc.
> Cosa mi sono perso?  L'alzeimer ormai ha avuto il sopravvento totale??
> Salvo L.

No, non credo :-)
Io usavo Ubuntu fino a qualche mese fa... le operazioni di
amministrazione si svolgono tutte sotto sudo (gksudo se non ricordo
male). Tutte le utility gnome di amministrazione (tipo synaptic giusto
per fare un esempio) ti chiedono una password, che è la password utente.

Se proprio vuoi diventare root potresti fare:

$ sudo su -
#

dopodiché puoi anche cambiare la password di root :-)