shutdown lockup

Markus markus@mania.homelinux.net
Gio 29 Set 2005 10:34:10 CEST

Salve Palug,

    stamattina dei simpatici tecnici Enel hanno staccato il mio
contatore senza alcun preavviso. Inutile dire che avevo (come sempre) la
rete (4 macchine) attiva. Il router ed la macchina su cui stavo
lavorando sono andate, come è ovvio, giù all'istante... amen :-(

    Sui serverini (che sono alimentati da un piccolo UPS) io avevo
predisposto uno script di arresto automatico in caso di emergenza: i
gemellini si pingano ogni minuto e se non si trovano (lo switch non è
alimentato) vanno a nanna... facile. :-)

    Il problema è che ultimamente ho aggiunte molte shares NFS tra le
due macchine, e se la macchina che condivide (che è un pelo più veloce)
si arresta prima, l'altra resta "appesa" in fase di umounting NFS e non
completa lo shutdown.

    Il man di NFS sconsiglia nella maniera più assoluta di usare shares
soft ( "soft è male", giusto ? ) Attualmente la cosa più sensata mi
sembra quella di aggiungere un bel "-f" (force umount) ai comandi umount
negli script /etc/rc.d/rc.0 delle mie splendide Slack 10.1. Qualche
suggerimento ?