shutdown lockup

Emilio Anzon pan@sucami.linux.it
Gio 29 Set 2005 14:26:33 CEST

On Thu, Sep 29, 2005 at 10:34:10AM +0200, Markus wrote:
> Salve Palug,
>
>    stamattina dei simpatici tecnici Enel hanno staccato il mio
> contatore senza alcun preavviso. Inutile dire che avevo (come sempre) la
:(

> rete (4 macchine) attiva. Il router ed la macchina su cui stavo
> lavorando sono andate, come è ovvio, giù all'istante... amen :-(
no ups ? ahi ahi

>    Sui serverini (che sono alimentati da un piccolo UPS) io avevo
> predisposto uno script di arresto automatico in caso di emergenza: i
> gemellini si pingano ogni minuto e se non si trovano (lo switch non è
> alimentato) vanno a nanna... facile. :-)
ma scusa sto ups non ha una seriale o usb per dire alla macchina che la
corrente è andata via per più di qualche secondo  ?
e poi: se uno va giù per i cazzi suoi o ha un blocco va giù anche
l'altro ?? spiega meglio cosa fanno i server e perché li chiami
"gemellini"

>    Il problema è che ultimamente ho aggiunte molte shares NFS tra le
mi sembri _infetto_

> due macchine, e se la macchina che condivide (che è un pelo più veloce)
> si arresta prima, l'altra resta "appesa" in fase di umounting NFS e non
> completa lo shutdown.

evidentemente non leggi gli script di sistema o hai un brutto sistema

>    Il man di NFS sconsiglia nella maniera più assoluta di usare shares
> soft ( "soft è male", giusto ? ) Attualmente la cosa più sensata mi
> sembra quella di aggiungere un bel "-f" (force umount) ai comandi umount
> negli script /etc/rc.d/rc.0 delle mie splendide Slack 10.1. Qualche
> suggerimento ?

usa Debian

(che usa "-f" in /etc/init.d/umountnfs.sh se il kernel è >= 2.2 anche se
il man dice che basterebbe >= 2.1.116)

\Emilio