shutdown lockup

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Gio 29 Set 2005 15:12:33 CEST

Il giorno 29/set/05, alle ore 10:34, Markus ha scritto:

> Salve Palug,
>
>    stamattina dei simpatici tecnici Enel hanno staccato il mio
> contatore senza alcun preavviso. Inutile dire che avevo (come
> sempre) la rete (4 macchine) attiva. Il router ed la macchina su
> cui stavo lavorando sono andate, come è ovvio, giù all'istante...
> amen :-(

Un vecchio classico

>    Sui serverini (che sono alimentati da un piccolo UPS) io avevo
> predisposto uno script di arresto automatico in caso di emergenza:
> i gemellini si pingano ogni minuto e se non si trovano (lo switch
> non è alimentato) vanno a nanna... facile. :-)

Facile ma poco sensato imo. A parte l'uso di questi diminutivi che mi
allibisce (si parla di merdose white box, in fin dei conti...) non
capisco per quale ragione avendo un ups che per quanto crapware ha
sicuramente un collegamento via seriale alle macchine devi fare una
cosa del genere...

>    Il problema è che ultimamente ho aggiunte molte shares NFS tra
> le due macchine,
> e se la macchina che condivide (che è un pelo più veloce) si
> arresta prima, l'altra resta "appesa" in fase di umounting NFS e
> non completa lo shutdown.

umount -f

E comunque ripeto: io metterei lo switch sotot UPS, attaccherei una
delle macchine all'UPS e farei gestire a lei uno script che faccia lo
shutdown ordinato dei due sistemi (sempre che tu non abbia un ups
buono che ha piu' porte di comunicazione)

>    Il man di NFS sconsiglia nella maniera più assoluta di usare
> shares soft ( "soft è male", giusto ? )

Giustissimo.

> Attualmente la cosa più sensata mi sembra quella di aggiungere un
> bel "-f" (force umount) ai comandi umount negli script /etc/rc.d/rc.
> 0 delle mie splendide Slack 10.1. Qualche suggerimento ?

Chiamare "splendida" una distro che non forza l'unmount di uno share
NFS...

Vabbe'

Comunque il consiglio e': attacca il server all'ups

Joe