Continuita' dei servizi dopo la caduta del master server

aspinall aspinall@oltrelinux.com
Ven 1 Dic 2006 17:54:05 CET

Il giorno 01/dic/06, alle ore 12:44, gambry ha scritto:

> Volevo sapere se esistono soluzioni software pre-assemblate che mi
> garantiscano la continuita' dei servizi, su un server di backup,
> dopo la
> caduta del master server.
>
> In generale vorrei capire bene il loro funzionamento piuttosto che
> utilizzarli.
>
> Io avevo pensato di utilizzare uno (o due) script (perl) becero che
> facesse all'incirca questo:
> 1) Pingo dallo Slave il Master ogni 5 minuti, non appena risponde
> riavvio il contatore.
> [...]

Scrip del genere ne trovi parecchi, se vuoi posso anche passarti
quello che mi son fatto io, identico a come lo hai descritto.
In casi del genere dove non vuoi rimanere senza accesso ad internet,
va benissimo uno scriptino del genere.La vera insidia
del failover è la migrazione delle "connessioni in corso", cosa che
non risolvi con uno script.
Tempo fa la problematica la risolsi usando pf+carp su openbsd, su
linux iptables non implementava ancora la soluzione.

Salut.