opteron performance

Dr. Giovanni Bonanno giovanni.bonanno@unipa.it
Mar 12 Dic 2006 10:54:42 CET

Saluti a tutti

il mio dipartimento ha recentemente acquistato una macchina basata su processore opteron
dual core 2.6 Ghz

avevo provato a fare dei test confrontando le performace di un programma fortran (non
parallelo) che uso spesso.

Il programma effettua essenzialmete integrazioni numeriche, l'ho fatto girare, per
paragonarlo, su un athlon a 2.4 Ghz che gia avevo.

Sorprendentemente ho scoperto che l'athlon risulta più veloce, anche se di pochissimo.
Pare quindi che sul singolo processore un athlon a 2.4 GHz risulti migliore di un
Opteron a 2.6 GHz. Qualcuno di voi ha esperienza di calcoli scientifici con questo tipo
di macchine? Potete darmi dei suggerimenti, magari non ho ottimizzatio qualcosa. Mi
sarei aspettato delle performance migliori su un opteron.

Sulla macchina ho installato CentOS 4.4

Grazie

Giovanni

---
Dott. Giovanni Bonanno
Dipartimento di Fisica e Tecnologie Relative
Università degli Studi di Palermo